03 dicembre 2007

strani ingranaggi

Francis Picabia, Machine tournez vite, 1916Mi riesce difficile partecipare alla gara; sono fuori allenamento e l’età non consente distrazioni. Interrogare lo specchio delle mie brame per scoprire chi è il più brutto del reame poi mi annoia e anche molto. Quello che sta avvenendo in questi giorni dentro l’ex CdL sta assumendo toni ridicoli per quelli come me poco attenti ai funzionamenti complessi degli ingranaggi della politica italiana. Quanto ci sia di meccanicamente studiato, voluto, previsto… e quanto di totalmente irrazionale e improvvisato è un dilemma che non sono riuscito a risolvere.
Berlusconi cerca di far credere che il nuovo partito sia quello del futuro, ma se Forza Italia fu un’intuizione di modernità politica, questo PdL rimane un boccone amaro (con retrogusto di anticaglia anche nel simbolo) che
mio fratello di bosco ha saputo distruggere con il suo solito sarcasmo in due righe e mezzo. Dentro An poi, nella gara uterina ad impallinare il Cavaliere, si distingue Il Secolo d'Italia che scopre che Berlusconi è stato "il cagnolino di Bush" 6 anni dopo la sinistra e 20 mesi dopo che Gianfranco Fini ha smesso di fare il Ministro degli Esteri di quel cagnolino. Imbarazzante!
Non sono un politologo, né un esperto di alchimie ma gli ingranaggi di questa politica sembrano leggermente sconclusionati. Qualcuno che ha chiaro tutto ci rassicura e ci dice che la situazione è sotto controllo: le riforme elettorali e quelle costituzionali, i passaggi istituzionali, l'appuntamento referendario, le fasi di crisi e le sotterranee trattative in corso…. Sarà. Intanto continua la gara a picchiare più forte: è colpa di Fini che ha scritto la lettera al Corriere della Sera o del Cavaliere che ha annunciato per settimane una "spallata" che non era in grado di dare? E' colpa di una strana quanto inspiegabile intervista a Repubblica, il cui senso continuo a non capire, o di chi ha favorito e alimentato un partito di destra reazionaria con forti connotazioni xenofobe e antisraeliane, alla destra di An, consentendo di costruire un soggetto di tipo lepenista che in Italia eravamo sempre riusciti ad evitare? E' colpa degli alleati del Cavaliere se il centrodestra ha perso le ultime elezioni o il centrodestra ha perso le ultime elezioni di 20.000 voti per colpa di 600.000 schede annullate?
Gli ingranaggi sono altri. Il sistema politico si sta disarticolando e prendono forma nuove aggregazioni. E' una danza affascinante, un po' come le nuvole di storni neri che ravvivano il cielo al tramonto di Roma; a vederle da lontano incantano gli occhi ma guai a passarci sotto.
Ci fidiamo di quello che il
nostro amico FC, esperto di ingranaggi, scrive. Ma ci rimane il dubbio che questa catena di montaggio fordista della politica italiana regga su alcuni passaggi meno logici e più pre-industriali: il centrodestra è stato liquidato con una velocità direttamente proporzionale alla fatica con cui tutti noi lo avevamo provato a costruire in 12 anni. Il partito unico, pensato, ponderato, è stato improvvisamente sostituito da una straordinaria trovata di marketing politico, geniale come poche, ma che alla fine non si sa bene cosa sia.
Nel frattempo l'unico risultato di questo suicidio collettivo è stato l'aver fatto diventare il Pd il perno della politica italiana con conseguenze che forse scopriremo fra un po'. Con la minima fatica e sorseggiando tè nel suo loft, Veltroni è riuscito a trasformarsi nell’asse portante della politica italiana, capace di definire le dinamiche non solo nel frastornato centrosinistra dilaniato dalle lotte interne nel Pd, ma anche nel centrodestra. La corsa a chi arrivava per primo a stringergli la mano ha reso il Sindaco di Roma il centro della mediazione politica imponendo un ruolo già da super partes e ingigantendone la figura soprattutto nel momento in cui nell'opinione pubblica emergeva il fallimento del suo operato nel governo della Capitale che finalmente intaccava un'immagine costruita nei salottini radical-chic e nelle redazioni dei giornali; il tutto mettendo in ulteriore crisi la funzione della nascente "Cosa rossa" (che fino a prova contraria è la principale alleata del centrodestra) e trasferendo su un piano defilato le responsabilità del peggior Governo della storia repubblicana.
Sarà difficile recuperare in breve tempo. Ma siccome c'è sempre qualcuno che ha chiari gli ingranaggi della politica, noi confidiamo...
Immagine: Francis Picabia, Machine tournez vite, 1916

36 Comments:

Blogger Corto Maltese said...

Imbarazzante per lucidità, fratello mio, ma un imbarazzo ammirato, non avvilente, come quello per il Secolo...e lo dico da fervente anti neo-con, lo sai bene.

dicembre 03, 2007  
Anonymous destralab said...

condivido, molte di queste tue ultime riflessioni e sono anch'io tra quelli fuori allenamento per queste gare, ma sono anche tra i tanti, troppi che stanno assistendo impotenti a questo suicido collettivo senza riuscire a trovarne un significato e capirne granché, dici la cdl è stata improvvisamente sostituito da una straordinaria trovata di marketing politico, geniale come poche, ma che alla fine non si sa bene cosa sia, scusa qual'è la differenza con F.I.? Rileggeti qual'è stata allora la reazione a quell'operazione. Vatti a rileggere i commenti della "classe politica" di allora, dai vari rappresentanti della meravigliosa macchina da guerra di occhettiana memoria ai martinazzoliani (si dice così? boh) sembra di sentir parlare i vari detrattori e critici di oggi. Potremmo fare copia e incolla, cambiando solo i soggetti.
E dove sta invece il progetto alternativo o di supporto alla trovata, siamo ancora in paziente attesa ... a parte le dichiarazioni a raffica che (condivido perfettamente) fanno a gara uterina e mirano solo ad impallinare il Cavaliere.
Molti, ancora troppi, si sentono oggi, come il nostro esercito l'8 settembre, dalla mattina alla sera da alleati a nemici... che tristezza

dicembre 03, 2007  
Blogger Chris said...

Lo conosci il detto "chi prima arriva meglio alloggia"? Credo di si. Bene, questo "detto" è secondo me la sintesi di quello che sta succedendo. Doveva essere il centrodestra ad iniziare per primo il cambiamento, ma non lo ha fatto appoggiandonsi solamente su un "governaccio" di sinistra che, come la storia ci insegna, ha sempre fatto e disfatto tutto da solo. Questa volta però, nonostante i litigi e le incomprensioni palesi, hanno capito la lezione. Con in mano un pugno di mosche e davanti alla caparbietà e alla tenacia di Romano Prodi (perchè credo che quello sia l'unico suo pregio, oltre che al saper lavorare con i poteri economici del paese)Berlusconi non ha potuto fare altro che anticipare i tempi per togliere il governo di mezzo, far stare calmi gli alleati (se così si possono chiamare) per poi giocarsela alle prossime politiche. E' vero, sotto questo PpL non c'è nulla. Ma dietro Forza Italia mi dici che cosa c'era?
Berlusconi è abile, ma non è un politico, quindi non si può pretendere di più. Anch'io avrei voluto vedere intellettuali e politici a centrodestra (li contiamo insieme? Bastano due mani...) creare un percorso culturale, ricco e con programmi che avesse delineato una strategia da qui ai prossimi 30 anni di vita del paese. Il problema e che non si può fare con gli uomini che ci sono. Tutto li. E il Pd di Veltroni? E' la stessa cosa. Si differenzia solamente per via di quelle fondamenta gramsciane e di sistema che ancora fanno fatica ad abbandonare l'idea della falce e del martello. Quella è l'unica differenza (anche da noi c'è qualcuno che fa fatica a dimenticare il passo dell'oca, ma grazie a Dio sono in pochi). Il Cavaliere si è preso con i denti il posto vuoto fianco a Veltroni e arrivati a questo punto ha fatto bene, lasciando di sasso i suoi alleati che dovranno per forza di cose andare a patti con lui. Ma ancora il problema non è ben circoscritto, c'è sotto altro. Un gioco molto diverso. Un gioco che arriva da lontano (20 anni fa). Il voler per forza di cose, ancora una volta, andare contro la culutra del paese volendo creare a tutti i costi "due partiti di riferimento". Grande semplificazione certo, ma contro la nostra cultura, perchè noi non siamo gli Stati Uniti D'America. Abbiamo duemila anni di storia. Prima Berlusconi aveva D'Alema, ora ha Veltroni. Ma l'obiettivo è sempre quello, sostituire le varie ideologie italiane (caratteristica dei partiti e partitini odierni) in due uniche correnti: il riforsmismo da una parte ed un liberismo moderato dall'altra, che sinceramente, almeno in Italia "sottocoperta" hanno ben poche fondamenta. E l'accordo "Il Veltrusconi", va secondo me proprio in questa direzione. Non per nulla già in tanti stanno parlando di "assemblea costituente" promossa dal PpL e dal Pd, eletta direttamente dai cittadini col proporzionale e con il mandato di cambiare la costituzione. Che altro non vuole dire se non far diventare granitici proprio i due grandi partiti (non ne parla solo Dagospia oggi, la voce gira da un pò...). Si sa, in politica le cose cambiano dall'oggi al domani, ma l'idea del bipartitismo arriva da lontano ed è figlio di un bipolarismo astruso che al paese non ha portato nulla. I due leader hanno di certo affrontato il problema ben prima del loro incontro ufficiale e se la sono preparata bene secondo me. E' questa la soluzione giusta per la nostra Nazione? Per me no, ma spero di sbagliarmi. Il nostro paese è stato unito contro la nostra volontà già una volta, non so a quanto possa servire "impuntarsi" a cambiare l'Italia contro la sua storia e la sua tradizione.

dicembre 03, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Lo messere Veltroni non avendo responsabilita' politiche in cotesto governo (finora), si presenta da una parte ai suoi come il miracoloso risolutore dei problemi italiani, c'e' bisogno di potente aita, (a Roma la sua gestione ha 7 miliardi di debiti); dall'altra recando in dono all'ex(?)inimico Cavaliere una bellissima, scintillante, rosso-nastrata scatola natalizia, vuota.
Hurrah!

Politicrack

dicembre 03, 2007  
Blogger Morrigan said...

Ultimamente sto seguendo con lo sbalordimento del pugile suonato il suicidio del centro destra e capisco la tua amarezza, Martin. Anche se Chris cerca di chiarire le "sottili" mosse del Cavaliere non posso fare a meno di essere avvilita della totale mancanza di coerenza di AN e di un Fini sempre più democristiano.Ora più che mai si sente la mancanza di teste pensanti di un certo calibro. E in tutto questo il pagliaccio e vandalo Veltroni ringrazia.

dicembre 03, 2007  
Anonymous KrilliX said...

vicini-vicini

dicembre 03, 2007  
Anonymous Anonimo said...

ho postato qualcosa di interessante (credo che la conosca già) sulla strage di Bologna;
aspetto cmq un suo commento.

a presto, GB
http://lostonato.ilcannocchiale.it

dicembre 03, 2007  
Blogger Za_la_mort said...

Chi gioca a scacchi sa che è importante occupare il centro scacchiera e poi si vedrà...
Muro contro muro era inutile a causa delle cariatidi del senato... Ed allora ecco il cavallo di Troia pdl che destabilizza la maggioranza di governo seppur a vantaggio di Veltroni. Ma ci sarà poi una lotta al centro proprio con Veltroni, senza i rompimenti di scatole dei casini, ed altri. Quanto a Fini... non è più Lui. Ma alla fine sarà gioco forza rientrare per non morire... In ogni caso, c'erano troppi vecchi condizionamenti. Dopo Grillo e il PD, uno scrollone anche a Destra era inevitabile e forse salutare. Si resetta e si cambiano le odiate regole... Per lo meno, si spera.
Saluti.

dicembre 03, 2007  
Anonymous vincenzillo said...

Io sono ottimista. Non di natura, ma in questo caso sì. Non sono un fine politologo, quindi di sicuro la mia visione è parziale e criticabile. Ma tant'è, io ve la dico.
Per cominciare a me non angoscia e non disorienta la fine della CdL, pur avendola votata. Perché in fondo il Cav., suo ex leader naturale, pur se mosso da fisiologiche smanie di potere che gli fanno perdere lucidità un po' troppo spesso, sta tentando di fare qualcosa che in fondo era sempre stato nelle corde di Forza Italia: conquistare il centro, contrastando il neonato Pd.
Non c'è programma? E' vero. Ma per me una conseguenza molto positiva è che le forze di centro, non i partiti, eh, parlo delle forze reali, sociali, imprenditoriali, cattoliche, laiche, moderate, riusciranno finalmente ad avere una grande, vera rappresentanza, o a dx o a sx.
Il che aprirebbe la strada a qualcosa di inedito in Italia: abbassamento del tasso ideologico dello scontro, prima di tutto. Non che io sia contro le ideologie per partito preso, ma visto a cosa portano in Italia, potrebbe essere sano.
Ma soprattutto forse - e qui sta il punto fondamentale per me - potrebbe portare a realizzare le benedette riforme istituzionali nel Paese che purtroppo non ha mai avuto e continua a non avere il suo De Gaulle. Se poi saranno frutto di mediazione politica fra due personaggi discutibili e tra due forze politiche entrambe con vocazione centrista, a me non dispiacerà affatto. Che si glorino pure, che si stringano la mano, io forse potrò avere un Paese migliore. E' una possibilità, quella che vedo io, non una certezza, ma l'alternativa è un futuro con la stessa Italia di oggi, così com'è, e dunque non mi fa molta differenza se a governarla c'è Veltroni, o Berlusconi, o Fini. Voglio uscire da questa palude.

vincenzillo.splinder.com

dicembre 04, 2007  
Anonymous Calamity Jane said...

A quanto pare tra coloro che se ne intendono di ingranaggi rientra il tuo amico Fini (scusa la parola: no, non "Fini", l'altra): almeno stando alle mosse delle ultime ore. Il Fini giustifica i mezzi?
CJ

dicembre 05, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Caro anarca,
è che tu non credi alle cospirazioni...

dicembre 06, 2007  
Anonymous Elifas said...

Io credo che ci stiamo tutti facendo troppe pippe mentali. Le alternative che abbiamo sono due. La prima: ci troviamo di fronte ad un disegno strategico di portata epocale di cui, per questo, non possiamo capire i contenuti e le sfumature. Però Churchill è morto, Machiavelli ancor prima di lui e non mi sembra che all'interno di AN vi siano teste pensanti così Fini...scusate il gioco di parole, da prenderne la pesante eredità. La seconda: l'armata Brancaleone ci fa un baffo perchè ancora ieri sera bastava che al Senato vi fosse mezzo chilo di pasta (Divella) e una ruota di scorta (design Pininfarina) per far cadere il governo Prodi. A questo punto appare del tutto inutile mettersi davanti alla tv ogni volta che si vota al Senato per fare il tifo perchè sembra che a reggere le stampelle dell'ex capo dell'Iri sia proprio una grande alleanza nazionale.

dicembre 07, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Tutto quello che sta accadendo alle nostre spalle, non si sa a chi è chiaro o a chi serve, ma posso dire nel caso di AN, che non tutti i mali vengono per nuocere forse è il caso di cercare nuovi interlocutori es. Di Pietro che con noi hanno "sintonia", far ritornare per strada i nostri parlamentari per poter ricreare quello spirito di lotta che in questi anni non è stato del tutto fatto.

dicembre 11, 2007  
Anonymous Camelot Destra Ideale said...

Ciao Anarca, scusa il commento fuori tema.
Volevo dirti che è nato un aggregatore di blog a sostegno del Partito della Libertà, inteso come soggetto unitario di centrodestra entro cui far confluire tutti i partiti della Casa della Libertà.
Se ti interessa, puoi iscriverti (riceverai una mail all'indirizzo da te indicato all'iscrizione, contenente un link: tu lo clicchi e perfezioni la registrazione), dopo di che potrai segnalare tutti i tuoi post.
L'indirizzo è questo:
http://www.perilpartitodellaliberta.com/
Hanno aderito, ovviamente, anche blogger di An ed ex missini, a cominciare dal sottoscritto.
Ciao ;)
http://www.camelotdestraideale.it/

dicembre 14, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Bene ha detto Marcello Veneziani. Il paradosso è che la sinistra è unita al vertice per dare intendere alle masse una buona lega di idee, ma alla base è sfaldata. La destra è divisa al vertice, ma la base è unita.
http://blog.libero.it/AcumeAgrume http://blog.libero.it/Emanuele

dicembre 21, 2007  
Blogger Paolo said...

Carissimi Auguri di Buon Natale.
Che il Bambino ci rinnovi tutti a dovere!!
Un caro saluto.

dicembre 24, 2007  
Anonymous lo stonato said...

auguroni Anarca! GB

dicembre 26, 2007  
Anonymous lo stonato said...

con ritardo mostruoso...
auguroni per tutto, Anarca!
per tutto il 2008 ricco di serenità e opportunità!

a presto! GB

gennaio 02, 2008  
Anonymous Anonimo said...

leggere l'intero blog, pretty good

novembre 07, 2009  
Blogger David TTT said...

TERAPIAS NATURALES MADRID

ludoteca en madrid

REVENTA DE ENTRADAS

jamón ibérico

CHALET EN MONTECLARO

parquet madrid

Posicionamiento natural

ASNEF

ARTES GRÁFICAS MADRID

MASTER MBA

ESGUINCES MADRID

INMOBILIARIAS EN PLAYA SAN JUAN

MOBILIARIO DE OFICINA EN MADRID

REFORMAS MADRID

ASESORAMIENTO EN LAS ROZAS

novembre 17, 2009  
Blogger nicol said...

bartorero

consumibles informatica

Directorio de Blogs

posicionamiento web

juegos gratis wii

Portal Mascotas

accesorios movil

tienda informatica

intercambio de enlaces

unetcom-kids

empresa informatica

fotos de coches

naves industriales china

novembre 30, 2009  
Blogger nicol said...

RUEDAS EN VILLALBA

Submarinismo

GESTION STOCKS

Diseño Grafico

PROYECTOS DE EDIFICACION

Almacenaje de Documentacion

Pisos en Las Rozas

Reformas Madrid

Cirujano Plastico

Reunificacion de deudas

Psicologos Boadilla

Carretillas elevadoras en Madrid

Fisioterapia Madrid

Muebles de terraza en Madrid

Bonsái

dicembre 15, 2009  
Blogger nicol said...

automoviles de ocasion

Despedidas de Soltero en Madrid

turismo rural

coches de segunda mano

desguaces

posavasos personalizados

Bulbos Lamparas

comiat soltera barcelona

balon intragastrico

APARATOS CONTROL VALENCIA

sillas hosteleria

GUARNICIONERIA

Servicios contra incendios

Alquiler casas castelldefels

Reparacion proyectores

dicembre 18, 2009  
Blogger nicol said...

coches segunda mano barcelona
coches segunda mano VALENCIA
coches de segunda mano sevilla

gennaio 14, 2010  
Blogger nicol said...

Posada Rural

Soluciones informaticas en Madrid

Radiofrecuencia y Cavitacion

Tienda Disfraces

Arreglos de ropa en Madrid

Alta costura fiesta

Servicios Oficiales Delphi

Mudanzas en Madrid

Lamparas Proyectores

INSTALACION CALDERAS

ASNEF

ROCA

CALDERAS

Posicionamiento WEB

MOTOR

gennaio 28, 2010  
Blogger nicol said...

SEGUNDAMANO Coches de ocasión y de segunda mano

ottobre 01, 2010  
Anonymous Reformar Cocina said...

empresa de reformas en madrid

reformar cocina

reformar baño

reformar casa

novembre 21, 2013  
Blogger John said...

louis vuitton outlet
kobe bryant shoes
michael kors handbags
oakley sunglasses
jordan retro
hollister uk
lebron james shoes
louis vuitton handbags
hollister clothing
jordan 11
jordans
ralph lauren polo
prada outlet
hollister co
pandora jewelry
ugg outlet
hollister jeans
coach factory outlet
ugg clearance
north face uk
air max 95
nike air max
timberland boots
ugg boots for men
celine bags
coach outlet
the north face jackets
coach outlet
air max 95
coach outlet
20151204yuanyuan

dicembre 04, 2015  
Blogger ninest123 said...

ninest123 16.02
oakley sunglasses, polo ralph lauren outlet, prada handbags, oakley sunglasses, louboutin, michael kors outlet, tiffany jewelry, ray ban sunglasses, ugg boots, ugg boots, louis vuitton, ugg boots, ray ban sunglasses, louis vuitton outlet, louis vuitton, burberry outlet online, replica watches, replica watches, louis vuitton outlet, prada outlet, michael kors outlet, longchamp outlet, burberry, michael kors outlet, louboutin outlet, ray ban sunglasses, nike outlet, cheap oakley sunglasses, ugg boots, gucci outlet, tory burch outlet, chanel handbags, uggs on sale, polo ralph lauren outlet, michael kors outlet, nike air max, michael kors, nike air max, louboutin shoes, louis vuitton, christian louboutin outlet, oakley sunglasses, michael kors outlet, tiffany and co, nike free, jordan shoes, longchamp, longchamp outlet, oakley sunglasses

febbraio 22, 2016  
Blogger ninest123 said...

louboutin pas cher, converse pas cher, true religion jeans, nike free, longchamp, true religion outlet, coach purses, nike trainers, burberry, coach outlet, air max, new balance pas cher, replica handbags, true religion jeans, nike roshe run, nike roshe, north face, ralph lauren pas cher, sac guess, mulberry, true religion jeans, timberland, michael kors, tn pas cher, longchamp pas cher, ray ban pas cher, nike huarache, nike air max, north face, hermes, oakley pas cher, vans pas cher, hollister, ray ban uk, hollister pas cher, abercrombie and fitch, ralph lauren uk, nike blazer, michael kors, sac longchamp, nike free run uk, air force, lululemon, michael kors, air jordan pas cher, nike air max, lacoste pas cher, hogan, nike air max, michael kors, vanessa bruno

febbraio 22, 2016  
Blogger ninest123 said...

iphone cases, vans, insanity workout, herve leger, ghd, nike air max, iphone 6 cases, giuseppe zanotti, asics running shoes, gucci, bottega veneta, ipad cases, lululemon, s5 cases, oakley, ralph lauren, reebok shoes, iphone 5s cases, nike roshe, timberland boots, converse, north face outlet, p90x workout, jimmy choo shoes, mcm handbags, north face outlet, mac cosmetics, ferragamo shoes, soccer jerseys, valentino shoes, hollister, louboutin, iphone 6 plus cases, beats by dre, iphone 6s plus cases, chi flat iron, abercrombie and fitch, instyler, wedding dresses, celine handbags, mont blanc, iphone 6s cases, babyliss, baseball bats, nfl jerseys, new balance, hollister, vans shoes, ray ban, soccer shoes, birkin bag, nike air max

febbraio 22, 2016  
Blogger ninest123 said...

toms shoes, canada goose uk, sac louis vuitton pas cher, canada goose, hollister, barbour jackets, converse outlet, barbour, louis vuitton, bottes ugg, moncler, marc jacobs, louis vuitton, supra shoes, juicy couture outlet, moncler, moncler, montre pas cher, moncler, doke gabbana outlet, replica watches, ugg pas cher, louis vuitton, canada goose, karen millen, pandora jewelry, moncler, ugg,ugg australia,ugg italia, doudoune canada goose, coach outlet, pandora charms, swarovski crystal, links of london, pandora jewelry, canada goose, lancel, louis vuitton, wedding dresses, moncler, pandora charms, canada goose outlet, moncler, ugg boots uk, thomas sabo, canada goose outlet, juicy couture outlet, ugg,uggs,uggs canada, canada goose, swarovski, moncler outlet
ninest123 16.02

febbraio 22, 2016  
Blogger Nike Free said...

red sole shoes
christian louboutin store
cheap jordans
cheap jordan shoes
jordans 2015
jordan 11
coach outlet online
coach outlet stores
Michael Kors Online Outlet
Michael Kors Clearance
Michael Kors Discount
michael kors outlet
michael kors jet set tote
Michael Kors Factory Outlet
michael kors factory
michael kors purses
michael kors tote
macys michael kors
jordans for sale
jordans shoes
jordans 11
kd shoes
nike outlet
nike air max 2016
nike free run 2015
nike free 5.0 womens
christian louboutin boots
christian louboutin outlet
mbt usa
mbt shoes online
fitflops sale
fitflop sandals
www.2016nikeairhuaraches.com

aprile 11, 2016  
Blogger chenlina said...

chenlina20160430
coach factory outlet
toms shoes
coach outlet store online
michael kors outlet
true religion outlet
louis vuitton outlet
ray bans
louis vuitton outlet
louis vuitton handbags
timberland outlet
michael kors handbags
celine handbags
louis vuitton purses
air jordans
air jordan 13
ralph lauren outlet
adidas shoes
replica watches
coach outlet store online
louis vuitton outlet
gucci handbags
jordan retro
michael kors uk
adidas shoes
cheap oakley sunglasses
ray ban sunglasses
caoch outlet
tory burch outlet
air jordan pas cher
tiffany jewelry
coach outlet
air max 90
running shoes
kobe bryant shoes
michael kors outlet online
oakley vault
ugg boots
polo ralph lauren
michael kors outlet
supra sneakers
as

aprile 29, 2016  
Blogger Zheng junxai5 said...

zhengjx20160603
adidas superstar trainers
nike sb janoski
pandora charms
louis vuitton outlet
louis vuitton outlet
true religion jeans
coach outlet store online
pandora jewelry
coach outlet store online
supra footwear
tory burch flats
louis vuitton outlet
nike air max uk
louis vuitton outlet
louis vuitton
michael kors outlet clearance
oakley outlet
jordan 11
nike trainers sale
michael kors outlet clearance
toms shoes outlet online
coach outlet
michael kors outlet
coach outlet online
ray bans
louis vuitton outlet
celine bags
adidas running shoes
air jordan 8
gucci bags
cheap jordans
kobe 10
nike air max 90
gucci handbags
ray ban sunglasses outlet
concord 11
louis vuitton outlet
louis vuitton bags
michael kors outlet clearance

giugno 03, 2016  
Blogger Xiaozhengm 520 said...

oakley outlet
louis vuitton handbags
michael kors outlet
rolex watches
louis vuitton handbags
ray ban sunglasses
nike sb
louis vuitton
cheap oakley sunglasses
polo ralph lauren outlet
kobe bryant shoes
coach outlet
true religion outlet
ralph lauren uk
tiffany and co
coach outlet
louis vuitton handbags
nike air jordan
christian louboutin outlet
nike free run
adidas nmd
kate spade handbags
ralph lauren polo
ray ban sunglasses
replica watches
adidas outlet
louis vuitton outlet
coach outlet online
ralph lauren outlet
adidas superstar
adidas yeezy
true religion outlet
kobe shoes 11
nike roshe run
michael kors outlet
coach outlet
lebron james shoes 13
michael kors outlet
2016.6.21haungqin

giugno 21, 2016  

Posta un commento

<< Home