15 settembre 2006

il "morire in piedi" di Oriana

"Sono stanca come prima, più di prima. Non si lasci ingannare dalle apparenze. Il fatto è che io morirò come Emily Brontë, l'autrice di Wutherings Heights. Morì in piedi, Emily Brontë. Sbucciando patate. E invece di cadere per terra rimase in piedi. Con lo sbucciapatate in mano e una patata nell'altra".
(Oriana Fallaci, luglio 2004)

Io non so se Oriana sbucciava patate quando la morte è arrivata stanotte. Forse no. Forse l'ha presa nel letto di dolore di una clinica privata. Ma non m'importa perché io so che Oriana, come Emily Brontë, è morta in piedi!

Etichette:

37 Comments:

Anonymous angelo said...

Ci ha lasciato una donna libera da ogni condizionamento e libera da ogni falso perbenismo che un pò accomuna tutti noi italiani.
Ci ha lasciato il nosrto “muto urlo” le nostre parole mai dette, la nostra coscienza imbalsamata, il nostro orgoglio da finti italiani.
Arrivederci Oriana

settembre 15, 2006  
Anonymous Ararat said...

Brava donna, grazie Oriana.

settembre 15, 2006  
Anonymous Anonimo said...

è morta in piedi così come è sempre vissuta in piedi. Grazie voce di libertà.
Carlitos

settembre 15, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Oriana resterà in piedi finchè le sue idee cammineranno sulle nostre gambe e passeranno sulle nostre bocche.
Giovanni D'Ercole
www.avellinolibera.ilcannocchiale.it

settembre 15, 2006  
Anonymous HLH said...

From Spain... REQUIEM IN PACEM Oriana...

settembre 15, 2006  
Blogger ladyoscar said...

mah, gli epitaffi "a caldo" sono difficili perché ingombri di un pizzico di retorica e tanta emozione. non alludo tanto a te, martin, quanto ai commenti, così, in generale e qui, nello specifico.
Comunque per quanto apprezzi Oriana Fallaci, mi permetto, contestata, lo so, di dire... on era una santa. e certi elogi li riservo, appunto, solo ai santi. gli altri sono solo esseri umani, con le loro grandezze e le loro miserie, i loro schemi e i loro modi di vedere il mondo, le meraviglie e i limiti. fantastica, lei, per chi ci si riconosce totalmente nel suo pensiero, un po' meno per altri.
comunque sia, arrivederci, oriana...

settembre 15, 2006  
Blogger ladyoscar said...

Anarca ho notato una new entry nel tuo blog, Epimeteo, che la lasciato sagaci considerazioni nell'penultimo post, soppiantato da questo requiem per la Fallaci. A lui il mio plauso per le considerazioni acute.
A te l'invito a non lasciarti prendere la mano dall'emozione epitaffica post-mortem a caldo che lascia un po' d'enfasi...la retorica non ti appartiene, Anarca, e non vorrei fosse proprio la Fallaci a coglierti in Fall-o.
p.s. non c'è nulla di male a morire distesi, e la prova di forza non è solo nell'esibizione di muscoli (parlo anche di quelli intellettuali)ma anche nel conoscere la propria debolezza. Isacco di Ninive diceva che grande è colui che conosce la sua debolezza. Quindi le prove di forza, le resistenze a oltranza, non sono sempre e solo segnali di grandezza interiore. insomma, si può morire anche distesi, e guardare con tremore - umanissimo - ciò che ci attende, che è molto più grande della nostra...sapienza.

settembre 15, 2006  
Blogger Martin Venator said...

Lady... brutta cosa l'intellettualismo, retaggio di quel secolo balordo che è stato il '900.
Porta a perdere il senso della realtà dentro cui c'è anche l'emozione: e l'Anarca, alla notizia della morte della Fallaci, si è emozionato.
Ieri il nyt ha aperto a tutta pagina con la sua foto e così quasi tutti i giornali del mondo. La morte di una scrittrice italiana che è stata tradotta dovunque, che ha venduto milioni di libri, che ha rappresentato il centro del dibattito di questi ultimi anni, che in Francia è stata processata per ciò che ha scritto (con la veemenza con cui non si processerebbero kamikaze e tagliatori di teste); che ha rivendicato la sua identità, che ha continuato ad abbracciare di amore la sua terra anche quando questa non ricambiava l'abbraccio; che ha scandalizzato fino all'ultimo, diviso, contrapposto, alzato muri e abbattuto certezze... una voce di libertà che non ha mai cercato compromessi forse perché non ne è stata mai capace (e non è detto che sia un pregio). Non mi interessa sapere qui quanto avesse ragione in quello che scriveva: né ora, né prima quando era amata dall'intellighenzia di sinistra. Mi interessa pensare che forse qualcosa abbiamo perso... e questo dovrebbe emozionarci un po'... sempre se ne siamo ancora capaci o se al contrario, 150 anni di intellettualismo non ci hanno scaraventato le emozioni sotto i piedi.
Certo poi arrivano gli intellettuali, con i loro distinguo, con la loro testa e le loro citazioni che ci dicono si.. però... va bene ma...
in fondo in fondo...
Oriana Fallaci ha vissuto la sua vita ed è morta distesa come morirà la maggiorparte di noi. Ha scritto cose giuste e molte sbagliate. Ha amato questa terra fino alla fine con esagerazione... come quando si ama veramente. E' morta in piedi non tanto perché della morte non si abbia paura... ma perché ha amato la vita fino alla fine urlando in faccia a tutti noi il disagio e la paura per ciò che stiamo vivendo... e lo ha fatto con libertà perché la libertà non è mai "moderata".
Se la vita fosse fatta solo di ragionamenti avresti ragione tu... ma c'è anche il cuore... e io ogni tanto gli do retta.

settembre 16, 2006  
Anonymous Anonimo said...

leggo l'aggressione
a Papa Benedetto XVI. Qualcuno ancora si ostina con la retorica del dialogo. Non ha capito che non c'è dialogo con chi vuole il tuo silenzio e la tua sottomissione. Aveva ragione Oriana.
Quando l'Europa ritornerà a "vivere in piedi" come la Fallaci?
Remo

settembre 16, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Ci ha lasciato un guerriero...
Onore ad Oriana
Ermanno Di Salza
N.B. Pienamente d'accordo con Remo

settembre 16, 2006  
Blogger ladyoscar said...

Mio caro Anarca, non mi hai capito bene. Viva l'emozione, te lo dice una Lady molto irrazionale ed emotiva che piange sempre, piange per tutto perché si commuove in continuazione. Una lady che detesta l'intellettualismo e che si incazza, si indigna, si lacera le buidella su piccoli e grandi fatti, ogni giorno.
Dico solo, però, che l'emozione sui "morti" gonfia di retorica l'enfasi quando si tratta di commentare post-mortem, subito, qualcuno.L'epitaffio post-mortem è spesso pieno di enfasi, di mitizzazioni. Come sempre, la morte ci sottrae dai perimetri angusti della carne e ci trasporta nell'Olimpo degli dèi.
Da lassù, da quel mondo impalpabile in cui la carne si è fatta soffio, brezza notturna, silenzio, i resti mortali vengono lasciati agli umani perché li addobbino con le loro parole.

E così il morto diventa sempre un po' "speciale". Soprattutto se è un morto famoso, un morto che ha contribuito a scrivere la Storia.

Ma di lei mi piace pensare che non era solo l'Oriana che verrà celebrata, discussa, che di nuovo scatenerà fazioni e reazioni.

Mi piace pensare che era Una donna. Una donna.

settembre 16, 2006  
Blogger Ineffabile said...

Se un morto ha contribuito a scrivere la Storia, da vivo era davvero un po' speciale, dai!
Certo che era una donna, ma il contrario di tante donne, tipo le varie Guzzanti che l'hanno offesa perfino utilizzando il suo "male fisico".
Non basta essere solo donna...
Ciao Anarca, sempre bello leggerti..
L'Ineffabile WeBlog

settembre 16, 2006  
Blogger ladyoscar said...

ad ogni modo vi consiglio di leggere L'vettiva totale dell'orchessa di Pietrangelo Buttafuoco, usciro oggi nello speciale di panorama.
p.s. Weblog, d'accordo con te sulla guzzanti che fuori luogo scherza sul tumore, ma nel dire era "Una donna" c'era un realtà qualcosa di molto profondo, dilatato, a lei dedicato, che forse ti è sfuggito! Ma non è difficile, dai! Fuochino?

settembre 17, 2006  
Anonymous Rinaldo Sidoli said...

Non mi turba la morte di una persona che ha fatto del dialogo solo uno strumento di ricatto. Mi dispiace per la famiglia che sia morta ma questo non la santifica. E' stata un scrittrice mediocre che ha saputo cogliere i momenti giusti per dare sfogo al suo razzismo e alla sua intolleranza contro culture che hanno diversiti modo di vivere. Il dialogo è la forma più nobile per uno scrittore non l'insulto.

Rinaldo Sidoli

settembre 17, 2006  
Blogger Martin Venator said...

Rinaldo,ti sfugge una cosa: uno scrittore non deve dialogare. Deve scrivere, raccontare il mondo come lo vede, urlare rabbia, esprimere amore, farsi odiare ed amare. Forse hai ragione tu però: milioni di libri tradotti in tutto il mondo non fanno una grande scrittrice. Ma forza, rabbia e amore fanno una grande donna, cosa che forse vale di più.
Sono contento che tu non sia turbato. In questi tempi di turbamenti qualcuno che si sente sereno rasserena anche me. Forza tutti assieme allora: una bella bandierina arcobaleno e
... girogirotondo casca il mondo...

settembre 17, 2006  
Blogger gollum said...

caro mr Sidoli, visto che tu usi l'insulto (in modo assai superficiale, direi) deduco che non sei uno scrittore...
da quello che so, Oriana Fallaci non ha condannato diversi modi di vivere, ma atroci modi di uccidere e gli ipocriti consensi che hanno condito tante violenze. forse lo ha fatto in modo sommario, ma non senza lasciare interrogativi davanti ai quali restiamo ancora muti, soprattutto mentre le cronache di oggi ci lasciano in una stordita perplessità.
non volevo commentare questo post perchè credevo richiedesse un rispettoso silenzio, ma mi sento in dovere di pulire da insensati graffiti una lapide appena posta.
Gollum

settembre 17, 2006  
Blogger Corto Maltese said...

Onore ad Oriana; inutile discutere, il tributo dato è di per sè giustificato. Personalmente non ho amato i suoi scritti, troppo semplici per appassionarmi. A lei un enorme merito tuttavia: quello d'aver sdoganato il politicamente scorretto, il "passionale", in un'area culturale devastata da anni di soggettivismo positivista. Ad Oriana il merito d'aver distrutto il liberale "moderato" ed economico.

settembre 17, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Oriana li ho letti tutti, anzi li ho bevuti.
I tui libri racchiudono forza, verità e ribellione al mutismo ideologico dei nostri governanti.
Le tue idee assordanti urlate con grande coraggio e limpidezza.
Oriana non ci sei più ma ci sei più di prima

dicembre 18, 2006  
Anonymous Anonimo said...

bartorero

consumibles informatica

Directorio de Blogs

posicionamiento web

juegos gratis wii

Portal Mascotas

accesorios movil

tienda informatica

intercambio de enlaces

unetcom-kids

empresa informatica

fotos de coches

naves industriales china

novembre 14, 2009  
Anonymous Anonimo said...

TERAPIAS NATURALES MADRID

ludoteca en madrid

REVENTA DE ENTRADAS

jamón ibérico

CHALET EN MONTECLARO

parquet madrid

Posicionamiento natural

ASNEF

ARTES GRÁFICAS MADRID

MASTER MBA

ESGUINCES MADRID

INMOBILIARIAS EN PLAYA SAN JUAN

MOBILIARIO DE OFICINA EN MADRID

REFORMAS MADRID

ASESORAMIENTO EN LAS ROZAS

dicembre 02, 2009  
Blogger Yoly said...

###### SEGUNDAMANO - coches de segunda mano
######

gennaio 22, 2010  
Blogger Yoly said...

Calderas - Instalacion de calderas, venta de calderas, calderas en madrid, calderas de gas, calderas de gasoil, reparaciones de calderas, reparacion de calderas

aprile 12, 2010  
Blogger nicol said...

SEGUNDAMANO Coches de ocasión y de segunda mano

settembre 30, 2010  
Blogger knoppix said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

aprile 21, 2012  
Blogger f3rch0plyr said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

giugno 07, 2012  
Blogger Carlos Escamilla said...

aire acondicionado
calderas de gas
reformas
reformas
aire acondicionado
poceros

giugno 26, 2012  
Blogger Leonardo Osorio said...

Visitenos, muy inteserante, blog de muy buen contenido Fontaneros

ottobre 17, 2012  
Blogger Nestor Ayala said...

Excelente blog, gracias Att : calderas ferroli

ottobre 17, 2012  
Blogger wendy gomez said...

Excelente blog de muy buen contenido, Gracias un saludo Att. calderas de gas

ottobre 17, 2012  
Blogger Carlos Escamilla said...

reformas
masajes

febbraio 07, 2013  
Blogger cai huanglin said...

caihuanglin20150402
new jordans
red christian louboutin
chanel handbags
coach outlet store online
timberland boots
ralph lauren outlet
coach outlet store online
michael kors
coach factory outlet
abercrombie and fitch
cheap jerseys
coach factory
michael kors outlet
ray ban sunglasses outlet
discount oakley sunglasses
celine
jordan 3s
louis vuitton handbags
chanel outlet online
louis vuitton outlet stors
true religion
fake oakleys
coach outlet store online
gucci uk
michael kors canada
abercrombie kids
michael kors outlet
michael kors outlet
air jordans
ray ban sunglasses
gucci outlet online
ray ban glasses
michael kors canada
oakley eyeglasses
adidas wings
retro jordans
ralph lauren
michael kors
gucci outlet
hogan outlet

aprile 02, 2015  
Blogger Taibai Li said...

huangqihang0518burberry handbags
oakley sunglass
cheap oakleys
gucci outlet online
michael kors outlet
ralph lauren
true religion sale
burberry sale
tory burch outlet
toms outlet
true religion
fitflops outlet
nike air max
true religion outlet
pandora outlet
kate spade bags
true religion outlet
hollister clothing
coach outlet
polo ralph lauren
oakley sunglasses
rolex watches
kate spade outlet online
michael kors
ray ban sunglasses
ray ban sunglasses
michael kors
tory burch shoes
air max 90
michael kors outlet online
kate spade uk
ray ban glasses
abercrombie outlet
prada outlet
kate spade handbags
hollister clothing store
q

maggio 18, 2015  
Blogger Dongdong Weng said...

20156.4dongdong
louis vuitton outlet
oakley sunglasses wholesale
louis vuitton handbags
air max uk
ralph lauren polo shirts
coach outlet store online
hollister clothing
coco chanel
michael kors handbags
michael kors outlet online
oakley sunglasses wholesale
kate spade outlet
fitflop shoes
celine
lebron james shoes
tods outlet
ray ban glasses
timberland earthkeepers
michael kors outlet
michael kors bag
christian louboutin
coach factory outlet online
michael kors handbags
christian louboutin sale
ralph lauren
louis vuitton handbags
jordan 9
ray ban sunglasses
pandara jewelry
mont blanc pens
christian louboutin shoes
coach factory outlet
abercrombie store
michael kors

giugno 04, 2015  
Blogger John said...

louis vuitton outlet
kobe bryant shoes
michael kors handbags
oakley sunglasses
jordan retro
hollister uk
lebron james shoes
louis vuitton handbags
hollister clothing
jordan 11
jordans
ralph lauren polo
prada outlet
hollister co
pandora jewelry
ugg outlet
hollister jeans
coach factory outlet
ugg clearance
north face uk
air max 95
nike air max
timberland boots
ugg boots for men
celine bags
coach outlet
the north face jackets
coach outlet
air max 95
coach outlet
20151204yuanyuan

dicembre 04, 2015  
Blogger chenlina said...

chenlina20160430
coach factory outlet
toms shoes
coach outlet store online
michael kors outlet
true religion outlet
louis vuitton outlet
ray bans
louis vuitton outlet
louis vuitton handbags
timberland outlet
michael kors handbags
celine handbags
louis vuitton purses
air jordans
air jordan 13
ralph lauren outlet
adidas shoes
replica watches
coach outlet store online
louis vuitton outlet
gucci handbags
jordan retro
michael kors uk
adidas shoes
cheap oakley sunglasses
ray ban sunglasses
caoch outlet
tory burch outlet
air jordan pas cher
tiffany jewelry
coach outlet
air max 90
running shoes
kobe bryant shoes
michael kors outlet online
oakley vault
ugg boots
polo ralph lauren
michael kors outlet
supra sneakers
as

aprile 29, 2016  
Blogger Zheng junxai5 said...

zhengjx20160603
jordan 3s
coach outlet online
kate spade handbags
air force 1 trainers
coach factory outlet online
cheap air jordans
kobe 8
oakley outlet
air jordan shoes
toms outlet
coach outlet
toms shoes
michael kors outlet online
kobe shoes
michael kors purses
nike store
cheap louis vuitton handbags
kobe 8
louis vuitton outlet stores
cheap jerseys
ralph lauren outlet
coach outlet
air jordan femme
coach outlet store online clearances
hollister clothing store
louis vuitton purses
asics shoes for men
ralph lauren outlet
coach factory outlet online
michael kors outlet online
fitflop shoes
celine handbags
nike roshe run
nike roshe run
replica rolex watches
louis vuitton outlet
michael kors handbags
asics running shoes
coach factory outlet online
louis vuitton

giugno 03, 2016  
Blogger Xiaozhengm 520 said...

nike uk
gucci bags
gucci outlet
asics shoes
coach outlet
polo ralph lauren
ralph lauren
louis vuitton outlet
nike basketball shoes
coach factory outlet
michael kors outlet
michael kors outlet
toms outlet
michael kors outlet clearance
toms
coach canada
juicy couture
christian louboutin shoes
celine handbags
cheap jerseys
vans shoes outlet
oakley sunglasses wholesale
mont blanc pens
coach outlet store online
longchamp handbags
oakley sunglasses
ray ban sunglasses outlet
adidas originals shoes
coach factory outlet
louis vuitton
ray ban outlet
coach factory outlet
oakley sunglasses
michael kors outlet
jordans
louis vuitton outlet
celine handbags
michael kors outlet clearance
louis vuitton outlet online
2016.6.21haungqin

giugno 21, 2016  

Posta un commento

<< Home