08 gennaio 2007

io tra Caino e Abele

Che nessuno tocchi Caino… ok, ok…. mi avete convinto! Nessuno si azzardi a toccarlo quello stronzo di Caino. E non perché sennò Pannella ricomincia con il solito sciopero della fame, della sete, del sonno, del respiro…no; ma perché chi tocca Caino diventa anche lui un Caino. Mi avete convinto e non voglio diventare come lui. Non ora almeno. Non in questo Occidente stanco e morente che vive nascosto nei suoi sensi di colpa perché è incapace di leggere la storia, il suo divenire e la tragicità che ci abita. E senza scomodare Cesare Beccaria, io lo so che la pena di morte “non è utile, né necessaria” ma è un arbitrio; e che sotto quella ghigliottina scintillante, seduta su una comoda sedia elettrica o davanti a un plotone d’esecuzione, l’umanità si arresta e il giudizio tra ciò che è bene e ciò che è male viene sospeso.
Io amo Dostoevskij e la sua capacità di andare a fondo come un sasso dentro la realtà; anche Dostoevskji fu condannato a morte e poi graziato davanti al plotone d’esecuzione. Il principe Myskin, il suo Idiota, racconta che l’orrore della pena capitale è nella certezza di non poter sfuggire a quel destino, la fine di ogni speranza. “Conducete un soldato davanti ad un cannone, collocatelo lì e tirategli addosso: continuerà a sperare; ma leggete a questo stesso soldato la sentenza che lo condanna con certezza, ed impazzirà o si metterà a piangere. Chi ha detto che la natura umana è in grado di sopportare questo senza impazzire? Perché un affronto simile, mostruoso, inutile, vano? Forse esiste un uomo al quale hanno letto la sentenza, hanno lasciato il tempo di torturarsi e poi hanno detto «va’, sei graziato». Ecco un uomo simile forse potrebbe raccontarlo”. Quest’uomo era lui.
Eppure c’è una parte peggiore di me che non mi lascia libero; la parte che non ne vuole sapere di entrare nel club degli uomini illuminati… dalla ragione e dal cuore. Quella parte peggiore di me che vuole rimanere al buio del suo vim-dicare e che delle luci accese al Colosseo se ne sbatte altamente. E’ il mio demone terribile che non pensa a Beccaria ma a Kant: “la pena di morte è un imperativo categorico”. Che pensa al macellaio di Erba e di fronte ad uno che sgozza un bimbo di due anni e massacra a coltellate mamma, nonna e vicina di casa non riesce proprio a cercare motivazioni sociologiche, non riesce ad arrestare il proprio disprezzo e il proprio odio perché se non c’è un limite all’orrore ci dev’essere un limite al perdono.
Può essere mai compresa, oltre la pietà, una condanna a morte? Provo a fermare le emozioni e a riguardare l’immagine di Saddam davanti al nodo scorsoio, sforzandomi di rileggere la storia. Provo a trovare un senso all’orrore dicendomi che quel Caino lì non era un povero nero del Tennessee processato da un giudice del Ku Klux Klan. No. Quel tizio è stato uno spietato aguzzino; uno che non ha esitato a gasare migliaia di donne e bambini, a ordinare massacri, torture, processi sommari; uno che ha messo in piedi una delle più terribili macchine repressive che questo scorcio di tempo abbia conosciuto. Poi, a riflettere bene ti accorgi che il vero scandalo dell’esecuzione di Saddam non sta nell’esecuzione in sé. Sta in quel film dell’orrore che ha sconvolto le nostre coscienze. Nell’antro del castello in cui era ambientato, in quegli orchi con i cappucci neri. Sta in quello sguardo perso nel vuoto… perché noi non siamo Hemingway
e a noi, gli occhi di un uomo che muore, fanno ancora terrore. O forse perché stiamo lontani dai luoghi dell’orrore, fuori contesto e davanti alla tv, seduti nel salotto di casa, quegli occhi sgranati sembrano figli di un terrore ancora più grande. Perché se Saddam l’avessero impiccato in silenzio, senza telecamere, senza dirette, senza Skynews24 che annunciava l'eurovisione come fosse la finale dei mondiali, senza telefonini, urla, e ce lo avessero fatto trovare bello e composto dentro un bel sudario… forse ben pochi, nel mondo libero dell’Occidente umanitario, si sarebbero scandalizzati.
Perché questo Occidente arcobaleno è, diciamocelo con franchezza, un po’ schizofrenico. Perché tutti i Caino sono uguali ma qualcuno è meno uguale degli altri. Perché se un legittimo tribunale manda a morte un feroce dittatore dopo un processo avvenuto sotto gli occhi di tutto il mondo, garantendo all’imputato un collegio di difesa internazionale e quelle garanzie che lui ha sempre negato agli altri, noi alziamo lo sdegno del nostro umanitarismo. Se invece Fidel fa fucilare due disperati che provano a scappare da Cuba i nostri intellettuali e i nostri politici più buoni fischiettano girandosi dall’altra parte e le fiaccolate sotto il Colosseo col cavolo che si fanno.
Io però lo so che Caino non si tocca. Non mi spiego bene il perché e le stronzate sociologiche non mi convincono; non m’interessa se anche Abele ha avuto le sue colpe con quell’aria da primo della classe. E magari anche Adamo ed Eva, se lo facevano stare di meno davanti alla tv, se lo coccolavano di più, se lo mandavano a scuola, forse Caino non sarebbe diventato Caino. E anche il Padreterno se invece di trovargli un lavoro da contadino lo faceva sindacalista al massimo avrebbe fatto uno sciopero contro Abele. Ma questa storia che se Caino è Caino la società ha le sue colpe non mi convince. Perché la responsabilità personale è la misura della libertà; ed è il libero arbitrio che fa di Caino un essere diverso dal mio cane che non potrebbe barattare il suo istinto con la mia libertà.
Eppure rimango convinto che Caino non si debba toccare... qualcosa me lo ordina da dentro... con tanti se e tanti ma.
Ma va bene. Che Caino non si tocchi! Illuminiamo a giorno il Colosseo ché il buon sindaco di Roma ha detto che : “da qualche anno questo è un posto simbolo di pace e riconciliazione”, dimenticando che da qualche secolo prima di lui, lì davanti al Colosseo i papi celebrano la via Crucis… e quel cammino di sofferenza fino al Golgota, sotto il peso della Croce è il simbolo da sempre dell’innocente assassinato, sacrificato al patibolo della storia, per redimere col suo sangue la follia del mondo. Perché è quella croce che oggi ci fa comprendere il senso dell’essere uomini; il senso umano non solo religioso. Quel patibolo con quell’uomo appeso ci regala il limite e la grandezza delle umane cose e di ogni singolo uomo fatto a immagine e somiglianza di Dio e per questo inviolabile.
E condivido quello che Veltroni dice: "la pena di morte: la più odiosa e inumana delle pratiche di Stato che stravolge il diritto e trasforma la giustizia in una inaccettabile quanto inutile vendetta”.
Ma la parte migliore di me, quella che si convince talmente che la vita è sacra, vorrebbe che queste belle parole venissero dedicate anche a quell’altra pena di morte; quella di cui nessuno parla. Quella per cui l’Occidente non chiederà mai moratorie. Quella che ogni anno produce oltre 50 milioni di esecuzioni. Quella pena di morte che si chiama “aborto”. E mi piacerebbe ritrovarmi un giorno sotto il Colosseo illuminato, con i politici buoni a dire anche questo: “l’aborto legalizzato: la più odiosa e inumana delle pratiche di Stato che stravolge il diritto e trasforma la libertà della donna in un inaccettabile quanto inutile arbitrio”.
La parte migliore di me che pensa che in fondo anche a Caino dev'essere data una possibilità, si domanda perché non debba essere data ad Abele. Perché se la pena di morte contro Caino ci fa orrore… la pena di morte contro Abele dovrebbe farcene di più.
Immagine: Hieronymus Bosch, Cristo che porta la Croce, 1490

Etichette:

21 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Caro Anarca, tutto vero, ma su una cosa non sono assolutamente d'accordo:che si sia trattato di un processo giusto.testimoni incappucciati, giudici sosttituiti in corso d'opera, test forse credibili come Tarek Aziz ridotti al silenzio più assoluto, tribunale composto da curdi e sciiti....ma non è giustizia!era molto più onorevole, per iraqeni e americani, giustiziarlo appena preso come hanno fatto con i suoi due figli.

gennaio 09, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Bentornato Anarca; si sentiva la tua mancanza.
Carlitos

gennaio 09, 2007  
Anonymous Anonimo said...

clap,clap,clap.
Remo

gennaio 10, 2007  
Blogger Lucius de Geer said...

E se fosse tutto più facile Martin? Se la Statua cade, la sua figura deve restare salva? Se una madre decide di spezzare il cordone(in re sua sua sua sua sua!)che deve fare lo Stato? Il tuo dilemma etico è il dilemma etico del tuo Stato...perchè in fondo, per quanto Anarca tu possa essere, di questo mostro orripilante che tutto vede e decide, non puoi fare a meno. Persino nella certezza di conoscere quella parte che ti dice cuique suum, arretri, la mascheri con kant, la giudichi nebulosa, oscura...eppur l'illuminato razionale non ti piace..perchè sei uomo di razza e in fondo, in fondo, anche se non lo ammetterai mai, se, come a tutti noi, ti converrà restare nel limbo, al confine tra bosco e leviatano...in fondo, sai bene cosa è giusto.
D'altro canto sei nato in una sala cartografica, tuo padre ti voleva morto, ma tua madre, in re sua, per sua scelta, ti ha dato la vita. Niente più etica...solo persone.

gennaio 10, 2007  
Blogger Martin Venator said...

Ciao Corto, bentrovato fratello mio... questo benedetto bosco lo scoveremo mai io e te? Ti tranquillizzo... l'Anarca e' una tensione non uno stato dell'essere ed e' questo che ci fa stare in bilico sempre tra bosco e leviatano.
Si, ci conviene restare nel limbo perche' se la vendetta fosse un duello ordalico il "cuique suum" avrebbe un valore sacro... ma lo Stato non accetta la vendetta... pretende giustizia e la giustizia mi spaventa piu' della vendetta.
Quando l'amico di Zarathustra urlava che lo Stato era "il piu' gelido di tutti i mostri"... il mostro non aveva ancora prodotto Auschwitz... ne' aveva trasformato l'aborto in un "diritto" o peggio in un "obbligo" (come avviene per legge in Cina o per condizionamento morale in Occidente); perche' il problema non e' se "una madre decide" ma se la decisione di una madre, dolorosa e tragica, viene mascherata da diritto inviolabile e lo Stato trasforma un dolore in un'ideologia.
"Mille miliardi di idee non valgono una sola persona" faceva dire al suo Socrate, Jean Guitton.
Hai ragione tu: "niente piu' etica"... ma un po' di ethos si, perche' vorrei continuare a lottare per un "posto da vivere"...

gennaio 10, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Siamo partiti con http://www.latestata.net/
Ti aspettiamo: sei di casa. Anzi è casa tua! ;)

gennaio 10, 2007  
Blogger Martin Venator said...

salute a te giemme... grazie. E' sempre bello essere accolti e ogni invito e' un onore...

gennaio 10, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Faccio mie le tue parole Anarca... da anni sostengo i concetti che tu hai egregiamente esposto in questo scritto... tutti a difendere il pentimento e la compassione per Caino, ma nessuno guarda ad Abele...
mi auguro che le tue righe possano contribuire a risvegliare le coscenze...
Saluti

luglio 14, 2007  
Blogger David TTT said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

novembre 17, 2009  
Blogger nicol said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

dicembre 15, 2009  
Blogger nicol said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

gennaio 14, 2010  
Blogger nicol said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

ottobre 01, 2010  
Anonymous Anonimo said...

interezanti

dicembre 10, 2010  
Anonymous Anonimo said...

piero sechi vera gonzales

dicembre 10, 2010  
Blogger Deni Tegar said...

I love all the posts, I really enjoyed, I would like more information about this, because it is very nice. Thanks for sharing. cara menurunkan leukosit yang tinggi
obat batuk berdarah
obat benjolan di tangan

giugno 26, 2018  
Anonymous cara menyembuhkan pembengkakan limpa said...

It is imperative that we read blog post very carefully. I am already done it and find that this post is really amazing.
cara menghilangkan darah kotor
pengobatan lipoma

luglio 11, 2018  
Anonymous Obat Luka Lambung said...

It is imperative that we read blog post very carefully. I am already done it and find that this post is really amazing.
obat ginjal bengkak
obat keloid
obat benjolan di payudara
obat infeksi saluran kencing
obat patah tulang

luglio 21, 2018  
Anonymous risa herbal said...

Thank you very useful information admin, and pardon me permission to share articles here may help :

cara menghilangkan benjolan di bawah rahang
obat amandel bengkak
obat benjolan di ketiak
obat tumor ginjal
obat lambung bocor
obat benjolan di belakang telinga
obat borok di kepala
obat usus buntu
obat anyang anyang
obat mata ikan di telapak kaki

agosto 24, 2018  
Anonymous khasiat dan manfaat obat herbal said...

I am happy to be here and this wonderful article. I have found here lots of interesting information for my knowledge I need. all the details you provide to us, it was very helpful and useful, thanks for sharing this

amazing post.


Cara menghilangkan benjolan di selangkangan
khasiat obat herbal
Cara menormalkan penglihatan yang buram
Obat herbal Penyakit Kulit
cara menyembuhkan kejang kejang
Cara menghilangkan cairan paru paru
cara menghilangkan benjolan
Toko obat herbal sapnudin
Penyebab kelebihan sel darah putih

agosto 24, 2018  
Blogger Ahmad Jamal said...

i read a lot of stuff and i found that the way of writing to clearifing that exactly want to say was very good so i am impressed and ilike to come again in future.
cara menyembuhkan iritasi mata
obat luka gangren
obat benjolan di tangan
obat tumor
obat ginjal bocor

agosto 25, 2018  
Blogger Unknown said...

the website you manage is very good and in my opinion this is the best wesbite
obat leukosit tinggi

settembre 07, 2018  

Posta un commento

<< Home