29 novembre 2005

sansonetti tra falluja e jeeg robot

Ho portato mio figlio allo Zoomarine che hanno aperto vicino Roma. C’era lo spettacolo dei delfini che ballavano, saltavano, giocavano a palla. I bambini erano in visibilio. Ad un certo punto mio figlio (che non ha ancora 5 anni) mi ha guardato e mi ha detto: “papà, ma sono veri o sono robot?”. Ho deciso che non deve più guardare cartoni animati giapponesi.
Poi leggo un articolo di Sansonetti su Liberazione di qualche giorno fa. Riguarda Falluja e il servizio di RaiNews24; si chiede del perché di tanto silenzio.
Scrive: “Le prove esibite dalla Rai nel documentario (…) non lasciano dubbi: i cadaveri degli iracheni sono bruciati e quasi squagliati da qualche sostanza che non ha bruciato però i loro vestiti. Cioè, appunto, il fosforo bianco, che agisce attraverso una reazione chimica con l'ossigeno e danneggia e disintegra gli organismi viventi ma non le cose inanimate”.

Penso che anche lui dovrebbe smetterla, alla sua età, di guardare cartoni animati giapponesi.

Etichette: ,

17 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Mi domando se per caso anche tutto quello che gira in televisione non sia finzione, un qualcosa costruito ad arte per farci apparire un mondo quale non è o semplicemente per farci vedere solo quello che vogliono loro (ma poi loro chi?). Rimaniamo confusi anche noi adulti, figuriamoci i nostri figli. Ora capisci, caro Martin, perchè non ho il televisore e non lo voglio avere? I nostri nonni non avevano televisore, nè radio, nè internet, eppure avevano un senso della realtà maggiore del nostro. Non venivano affogati nell'"informazione" eppure conoscevano la vita meglio di noi "moderni e progressisti" (scusa per progressisti... l'insulto non è certo rivolto a te!!!).
Una figlia dei cartoni animati che ha impiegato un po' di tempo per disintossicarsi dalla televisione.
PS Le mie figlie crescono benissimo senza la televisione.

novembre 29, 2005  
Blogger Martin Venator said...

le tue figlie crescono benissimo perche' hanno ottimi genitori... e discreti padrini di battesimo. Potrebbero crescere ugualmente bene anche con la televisione. La tua posizione e' come quella dell'ecclesiastico Frollo, di Vicrtor Hugo, che malediva il libro stampato perche' avrebbe ucciso la cultura delle Cattedrali...
un abbraccio
Martin

novembre 29, 2005  
Blogger Otimaster said...

Volevo commentare il tuo post, ma sono rimasto affascinato dal primo commento, una vita senza televisione... anche se la possiedo la guardo raramente ma fatico ad immaginare una casa senza di essa probabilmente mi sentirei perduto, forse perchè anche se faccio ampio uso di interet per informarmi l'abitudine di seguire tutti i tg possibili non l'ho mai persa...basta non ti rubo più spazio un saluto ad entrambi ed ai vostri bimbi...

novembre 29, 2005  
Anonymous Anonimo said...

Il problema è che ci stiamo abituando a prendere tutto senza esercitare il nostro senso critico.

Tutto quel che passa la tv è verità rivelata.

Sansonetti non ha idee ma tesi precostituite a cui poi adatta il suo pensiero e i suoi scritti.

A tuo figlio non togliere i cartoni, guardali con lui e insegnagli a guardare in modo personale.
I bambini sono più acuti di noi.

novembre 29, 2005  
Blogger Martin Venator said...

:-))))... cavolo voleva essere uno spunto per parlare delle stupidaggini di Sansonetti e' diventato un post su mio figlio.
Vi ringrazio tutte per i consigli e vi voglio rassicurare: mio figlio e' normale (almeno quanto lo consente l'avere un papa' come me): e' molto intelligente, cresce sano, mangia sano, ama che gli si raccontino le fiabe, gli piace disegnare e colorare, giocare a pallone (ha un sinistro straordinario), nuotare e fare la lotta con il cane (al cane piace un po' meno), correre nei prati; ha due fidanzatine (dice lui), va bene a scuola, e' timido quanto basta e generoso con gli amichetti (non troppo da diventare kattocomunista), va pazzo per Legolas del Signore degli Anelli e odia gli orchi e tifa Roma. Insomma, tranne per questo ultimo aspetto, mi sembra cresca normale anche se in casa abbiamo la televisione.
Sansonetti non lo so se ha la televisione, se corre per i prati, se ha due fidanzatine, se gioca a pallone e se disegna... certo e' che scrive un sacco di stronzate, questo si...lo volevo solo sottolineare.
Un saluto a zizzi'...

novembre 29, 2005  
Anonymous Anonimo said...

Due cose veloci veloci...

1- Credo che Sansonetti abbia invece bisogno di guardare qualche cartone animato in più (magari quelli della mia generazione, "Lupin" su tutti, erano anche meglio) piuttosto che attendere con spasmodica ansia e inconfessabile inturgidimento il ritorno del divo Michele (Santoro, ndr)

2- Sansonetti denuncia questo uso del fosforo bianco (comunque ancora tutto da dimostrare, almeno nella "componente" illecita dell'uso stesso) perché è evidente che ai suoi occhi rappresenti uno "spreco"... meglio sniffarlo, come certamente saprà ben fare prima delle sue elucubrazioni poco meno che ridicole, quando non pericolose; è chiaro, da quello che dice, che sniffi di tutto... o no?

novembre 29, 2005  
Anonymous Anonimo said...

Un saluto anche a te..Sansonetti, te lo confermo, scrive un sacco di stronzate..leggerlo è lisegico

novembre 30, 2005  
Anonymous Anonimo said...

Martin, sicuramente già la conosci ma vorrei segnalare anche a te, con preghiera di diffusione, la battaglia del Comitato L'ora della verità per l'innocenza di Mambro-Fioravanti sulla strage di Bologna. Così, giusto per non parlare sempre e solo di Sofri.

dicembre 01, 2005  
Blogger Martin Venator said...

Ciao gi...conosco molto bene il comitato e stiamo dando loro una mano...
Sul problema della strage di Bologna e sugli anni '70 ti rimando (per vanita' mia e per conoscenza tua) ad uno scambio di articoli su DEA avuto due anni fa con Letizia Paolozzi http://www.donnealtri.it/articoli/locale_globale/2003/agosto/mambropaolozzi.html#anchor1
DEA e' il contenitore online su cui passa buona parte di quel pensiero critico di sinistra attento al pensiero altro.
Infatti non parliamo solo di Sofri...
un abbraccio
Martin

dicembre 01, 2005  
Anonymous Anonimo said...

leggo dopo molto tempo,con piacere questo blog, e probabilmente mi sono perso qualcosa.erano tutte stupidaggini quelle di rainews?immagini manipolate?non era vero nulla o il fosforo bianco e' un semplice "stanante"?lo dico senza alcun intento polemico,solo per conoscenza. non ho figli,e non so come li farò crescere quando li avrò,ma quando saranno adolescenti vorrei che sapessero come va il mondo,indipendentemente dal fatto che le informazioni provengano da libri e riviste(meglio) o dalla tv(che sopporto poco anche io).sul mio blog ho pubblicato un estratto da "la pelle" di maltese sul fosforo.grazie per lo spazio

http://blog.libero.it/paranor

dicembre 02, 2005  
Anonymous Anonimo said...

Date le prove che sia il contrario..
invece di parlare e basta..

Siete vergognosi..
anzi sei vergognoso..
che sentenzi la "FINZIONE" di un fatto talmente scandaloso e vergognoso..

ma sempre senza prove.. solo con paorle fumose...

dimostrate allora che sono fotomontaggi.. che se è cosi un bravo fotografo lo scopre subito..

dateci fatti invece che parole..

dicembre 07, 2005  
Blogger Martin Venator said...

E' il contrario. E' chi costruisce un servizio come quello che deve dimostrare che è vero. E non lo ha fatto. E' chi ha mandato quelle immagini che deve dimostrare da dove l'ha prese e in quale contesto (e ad oggi noi sappiamo che le hanno fatte gli americani per darle alle autorità irachene - pensa che scemi che sono - e quei corpi sono corpi in stato avanzato di decomposizione e non sciolti da chissà quale prodotto chimico che non esiste); e' la Sgrena che dice da un anno e mezzo di essere stata rapita dagli americani perché aveva chissà quali verità su Falluja, che non ci dice quali sono (tranne qualche "ho sentito dire"...o "probabilmente")e che dovrebbe solo starsi zitta per quello che ha combinato.
E la tizia di un "ponte per per" che racconta la storia inverosimile di un giornalista che aveva le prove filmate dei crimini americani dentro una valigia e gliele hnno rubate in albergo mentre lui stava a farsi il bagno in spiaggia (neanche fosse l'ispettore Clouseau...). E' la testimonianza di un militare americano mitomane che si è già rimangiato tutto e che è conosciuto in tutto il mondo per essere un pazzo che gira a raccontare frottole a cui credono solo i giornalisti italiani.
Queste sono le prove di Rainews24.
Poi ci sono gli esperti di tutto il mondo che hanno detto il fosforo bianco non scioglie i corpi, che lo usano tutti gli eserciti del mondo perché non è illegale; c'è il generale Jean (massimo esperto militare italiano) che dichiara che preferirebbe stare sotto un bombardamento al fosforo che ad uno normale... perché il fosforo non uccide.
Il giornalismo d'inchiesta è una cosa seria... non uno spot politico per far scrivere idiozie a Sansonetti... e se ti fai un giro per Tocqueville scoprirai abbondante letteratura su tutto questo... e magari riesci pure a leggere qualcosa di più intelligente di Sansonetti.
Caro anonimo, e' scandalosa ogni guerra... ma ancor di più questo pacifismo bugiardo che preferisce, alla complessità del mondo, il silenzio dei morti, delle dittature e dell'ipocrisia.

P.S.: la prossima volta porto anche te allo zoomarine che è meglio...

dicembre 08, 2005  
Anonymous Anonimo said...

Ma c'è bisogno di prove per credere o non credere a quello che fa l'esercito americano?
Da una parte c'è un generale italiano che dice di preferire il fosforo alle bombe, mi piacerebbe proprio vederlo. Dall'altra fanno vedere ciò che fà il fosforo.
Cosa ne dite di quel marine che sparò all'interno di quell'edificio a degli iracheni feriti, immobili a terra?
Gli americani (quelli che comandano) non chiedono mai scusa: vedi Cermis, vedi Calipari, non l'hanno ancora fatto al Giappone, perchè non bastava una atomica, ne hanno sganciata una seconda.
Anche le bombe all'uranio impoverito non fanno niente oltre all'esplosione, dicono!

gennaio 21, 2006  
Blogger akelathewolf said...

Non per difendere o attaccare gli americani, o in generale per dare un giudizio morale sulla loro politica internazionale, ma quello che afferma nell'ultimo commento Roberto è vero, parlando di Cermis e Calipari... ...mi chiedo però se questa verità nasce, come dal sottoscritto, da un desiderio di vedere rispettata l'immagine della nostra cara Italia, e di giustizia per le vittime di quei due fatti di sangue. Oppure nasce da un becero opportunismo ideologico che fa "cavalcare la tigre" antiamericanista e antimperialista non appena se ne presenta l'occasione...
..putroppo temo che la seconda ipotesi sia la più fondata!

ave

febbraio 03, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Ma...
e se le cazzate le dicessi tu, che non puoi credere, per motivi ideologici evidentemente, che i BBUONI americani siano capaci di squagliare la gente con il fosforo come faceva Totò Riina.
Solo che le vittime di Totò si contano con poche dita, quelle di Falluja sono in quantità industriale, come si addice alla prima potenza del mondo.
Ma questo per te non può essere vero, perché gli americani sono BBUONI e non possono aver fatto una cosa simile.

luglio 09, 2006  
Blogger Martin Venator said...

lo possono anche aver fatto... se non ci fosse un problema, semplice semplice: e cioe' che NON lo hanno fatto. Per il resto... buonanotte anonimo.

luglio 19, 2006  
Blogger Unknown said...

qzz0608
giuseppe zanotti outlet
air huarache
polo ralph lauren
canada goose outlet
ralph lauren polo shirts
jordan shoes
nike shoes
michael kors outlet
polo ralph lauren
lakers jerseys

giugno 08, 2018  

Posta un commento

<< Home