11 giugno 2007

se io fossi un intelligente leader della sinistra...

Pablo Picasso, Autoritratto, 1972Se io fossi un intelligente leader della sinistra lavorerei per far cadere il governo Prodi, subito. Prima che ci riescano quelli che stanno provando a farci la pelle… e non parlo della destra. Anche se fossi un leader mediamente intelligente farei la stessa cosa. Se fossi un leader stupido invece no; continuerei a fare quello che ho fatto finora: provare a trasformare le mie nevrosi in crisi del paese, arrabattarmi sulle regole di un Partito che nessuno vuole, invece che guardarmi le spalle seriamente da quello che, mentre qui piovono missili, continua a scappare in giro per il mondo tra il Malawi e Ségolène perché ha capito che la sua assenza si nota più della sua presenza. Certo, il problema è come scongiurare le elezioni anticipate. E fin qui la cosa è sacrosanta. Se si dovesse andare al voto oggi il centrosinistra prenderebbe una scoppola tale che non lo risolleverebbe neanche uno strip della Ferilli. Ma lavorare su un Governo tecnico, prima della resa dei conti di Ottobre quando si dovrà dare un senso a quella cosa strana che chiamano Partito Democratico, è l’unica soluzione che appare alla mia intelligenza di leader democratico. Soprattutto ora che è partita l’operazione: “liquidazione DS” e le intercettazioni serviranno a tenere sotto botta Fassino e D’Alema, fino alla proclamazione di Veltroni scelto già nei salotti che contano.
Se io fossi un intelligente leader di sinistra farei questo ragionamento: la nuova primavera dell’Ulivo è andata a farsi fottere. Tra il genio e l’imbecille ha vinto il genio… ovviamente. Se avessimo dato retta a quel geniaccio del Berluska quando ci aveva proposto una Grande Coalizione, dopo quelle elezioni che abbiamo perso pur avendole vinte, ora non staremmo a questo punto (e l'Anarca l'aveva detto!). Avremmo fregato i poteri forti che adesso stanno fregando noi e avremmo ridato peso e valore alla politica invece di sputtanarla in questo modo tanto da far sembrare uno come Montezemolo il moralizzatore dei costumi. Ma siccome non c’abbiamo creduto, siccome abbiamo pensato che il sistema di poteri più o meno occulti che Prodi rappresentava fosse il collante migliore per far diventare intelligenti pure Russo Spena e la Melandri, siccome abbiamo pensato che, imbroglia di qua e incarta di là, avremmo compensato l’assenza di un programma credibile, alla fine al Cavaliere non abbiamo dato retta e abbiamo sbagliato. Ora che quei poteri che ci hanno fatto vincere vogliono la nostra pelle sarà dura resistere. E’ evidente che sul caso Visco l’abbiamo scampata per l’ennesima volta ma solo uno scemo può pensare veramente che si possa continuare ad andare avanti così: bloccando l’attività del Senato per mesi, mettendosi a fare i riti voodoo ogni volta che c’è una votazione, sperando che le bombole di ossigeno mantengano i senatori a vita in vita. Adesso che pure quei crucchi dei tirolesi hanno capito il meccanismo e giocano al rialzo, si può continuare a governare con birra e salsiccia?
In più il quadro è desolante: siamo riusciti a far incazzare tutti, il Paese è allo stremo e non c’è una sola categoria sociale che non speri che schiattiamo e a livello internazionale lasciamo perdere. Eppoi c’è questo problema del PD. Rischiamo di non uscirne vivi. E’ ovvio che Prodi non voglia un leader ma una badante. Se si dovessero fare le primarie ad Ottobre lui non riceverebbe neanche il voto della moglie. Premesso che rischiamo che alle primarie a votare ci torniamo io, Milva, Krizia, forse Renato Zero e magari Massimo Ghini perché secondo me neanche quel bollito di Antonello Venditti si farebbe vedere.
E allora? Allora io, che sono un intelligente leader della sinistra penso che dobbiamo far cadere subito il governo Prodi. Prima delle primarie. Cercare un accordo con la destra per formare un governo tecnico che faccia le riforme e tra un anno e mezzo tornare a votare quando tutti si saranno dimenticati i casini che abbiamo combinato. Anticipare le mosse per cercare di mantenere potere d’interdizione su quei poteri che stanno decidendo per noi. Decretare il nuovo leader a furor di popolo. O meglio far credere al popolo delle primarie che lo decreti; perché in realtà è stato già deciso da Paolo Mieli e da Scalfari, dal patto RCS e da De Benedetti, da Montezemolo e da parte della Confindustria, dall’oscuro potere della finanza italiana e dai poteri forti della finanza internazionale e forse anche da Gianni Letta. A questi poteri serve uno che sciolga la politica nel nulla per poter gestire il paese in maniera più tranquilla; per questo, con i loro giornali e i loro intellettuali, hanno scatenato la favola della crisi della politica. E serve uno che liquidi la sinistra dentro un Partito Democratico che stia a sinistra ma non sia di sinistra. Uno che faccia il politico senza fare politica… che quella la faranno gli altri. L’hanno trovato: "il formidabile Veltroni". Perché per la nuova sinistra servirà un leader col volto pulito, lo sguardo malinconico ma credibile. Uno che sembri fuori dalla palude di questo fallimento, che riesca ad apparire un uomo nuovo anche se nuota in questa palude da 30 anni. E chi meglio di lui può riuscirci? Colui che è diventato sindaco di Roma per un regalo della destra quando era ormai politicamente morto. Uno che per 30 anni ha abitato nei corridoi di Botteghe Oscure ed è riuscito a far credere alla gente di non essere mai stato comunista. Uno che, di fronte alla violenza dilagante a Roma è riuscito a far credere di non esserne il Sindaco, magari facendoci sopra una lezioncina sulla legalità dalle colonne di Repubblica. Insomma mi volete dire che uno così non è il leader adatto per ricostruire una sinistra che non sia più sinistra che vada però bene alla sinistra e anche alla destra che tanto destra non è?
Io dico che se fossi un leader intelligente della sinistra saprei già cosa fare. Peccato che sono solo intelligente…
Immagine: Pablo Picasso, Autoritratto, 1972

Etichette: , ,

19 Comments:

Blogger Jetset - Libere Risonanze said...

Contraddizione in termini: "intelligente" e "leader della sinistra". Come dire un cavallo tutto bianco e tutto nero.

giugno 11, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Anarcuccio, sempre modesto eh? :-)

Comunque parole 'sante'...(come vedi sono sulla via della conversione...)

giugno 11, 2007  
Blogger Massimo said...

Quoto Jetset ;-) e aggiungo che se ci fosse un mediocremente intelligente cattocomunista farebbe (forse) quel che dici tu se trovasse, dall'altra parte, uno stupido del Centro Destra che si lasciasse infinocchiare in un governo di grande coalizione ... :-D

giugno 11, 2007  
Blogger Martin Venator said...

Ciao dolce Inyqua, ti ritrovo ogni tanto. Lo sai che la modestia è la mia migliore qualità (dopo l'intelligenza e la bellezza s'intende)...

Jet, detto fra noi, l'intelligenza è merce rara. Te l'ho mai raccontata quella di quel senatore di destra che si è finto malato e si è fatto caricare in ambulanza per andare ad una trasmissione televisiva eppoi, davanti alle telecamere se ne è pure vantato? Fa morire dal ridere e dal piangere... a proposito di intelligenza a destra...

Massimo, i governi di grande coalizione, così come le "coabitazioni" avvengono infatti nelle democrazie serie come Francia e Germania. Appunto non in Italia...

giugno 11, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Ma perchè ci sono davvero leaderS intelligHenti a sinistra?

giugno 11, 2007  
Blogger Jetset - Libere Risonanze said...

Vedi Martin Venator, ci sono due differenze di fondo tra Selva ed i leaders della sinistra: innanzitutto Selva è uno, mentre i leaders della sinistra che fanno porcherie al governo sono tutti almeno una sessantina.

Ma la differenza più netta è che mentre entrambi hanno abusato di qualcosa (del potere le sinistre e di un'ambulanza Selva - e mi sembra che non vi sia paragone) quest'ultimo ha avuto almeno la decenza di dimettersi.

Una differenza non da poco, o sbaglio?

giugno 11, 2007  
Blogger Martin Venator said...

la differenza e' talmente evidente che Martin Venator vota An da sempre... ;-)

giugno 12, 2007  
Blogger Unknown said...

Martin, si puo' essere d'accordo o meno con quello che scrive( e io in genere, da sinistra, lo sono assai poco) ma quando lei parla del nostro "Uuualter" giuggiolone, il sindaco scrittore-saggiatore-romanziere-doppiatore-critico-giornalista-sceneggiatore-missionario-viaggiatore-moralista-opinionista-amicodichiconta, mi fa godere il petto, il crine, il core e l'intelletto.
Saluti

giugno 14, 2007  
Blogger xgeorge79 said...

Complimenti, un post ottimo sotto tutti gli aspetti. È da un po' che, con estremo interesse, leggo i tuoi post e li ho trovati sempre ineccepibili. Quest'ultimo mi ha particolarmente colpito per verità sacrosante, credo che un qualsiasi "leader" sinistronzo dovrebbe quantomento buttarci un occhio. Ma forse non lo farà mai nessuno, anche perché già son mezzi orbi e nessuno vorrà correre il rischio di diventare cieco del tutto (ma ci manca poco).
Complimenti ancora, e mi farebbe molto piacere se visitassi il mio blog "politico" qui su Blogger oppure il mio blog artistico su http://www.strawberry-studios.eu/blog/index.html

Ciao e a presto. E mi raccomando: Let Freedom Wave!

giugno 17, 2007  
Blogger Martin Venator said...

Pietro, la sua ironia e la rima baciata mi fanno sperare che anche per la sinistra "ha da passa' a nuttata"...

George, e chi te lo dice che non ce lo buttano un occhio ? :-) A presto navigherò nei tuoi blog, grazie dell'invito.

giugno 18, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Ciao!!!!
Complimentissimi per il blog.
Mi onorerebbe che una persona come te passasse dal mio. Ti lascio l'indirizzo http://angelmarilu.spaces.live.com

gennaio 28, 2008  
Anonymous Anonimo said...

Si, probabilmente lo e

novembre 05, 2009  
Anonymous Anonimo said...

necessita di verificare:)

novembre 05, 2009  
Anonymous Anonimo said...

Perche non:)

novembre 11, 2009  
Anonymous Anonimo said...

Perche non:)

novembre 28, 2009  
Blogger Unknown said...

louboutin pas cher, converse pas cher, true religion jeans, nike free, longchamp, true religion outlet, coach purses, nike trainers, burberry, coach outlet, air max, new balance pas cher, replica handbags, true religion jeans, nike roshe run, nike roshe, north face, ralph lauren pas cher, sac guess, mulberry, true religion jeans, timberland, michael kors, tn pas cher, longchamp pas cher, ray ban pas cher, nike huarache, nike air max, north face, hermes, oakley pas cher, vans pas cher, hollister, ray ban uk, hollister pas cher, abercrombie and fitch, ralph lauren uk, nike blazer, michael kors, sac longchamp, nike free run uk, air force, lululemon, michael kors, air jordan pas cher, nike air max, lacoste pas cher, hogan, nike air max, michael kors, vanessa bruno

febbraio 22, 2016  
Blogger Unknown said...

toms shoes, canada goose uk, sac louis vuitton pas cher, canada goose, hollister, barbour jackets, converse outlet, barbour, louis vuitton, bottes ugg, moncler, marc jacobs, louis vuitton, supra shoes, juicy couture outlet, moncler, moncler, montre pas cher, moncler, doke gabbana outlet, replica watches, ugg pas cher, louis vuitton, canada goose, karen millen, pandora jewelry, moncler, ugg,ugg australia,ugg italia, doudoune canada goose, coach outlet, pandora charms, swarovski crystal, links of london, pandora jewelry, canada goose, lancel, louis vuitton, wedding dresses, moncler, pandora charms, canada goose outlet, moncler, ugg boots uk, thomas sabo, canada goose outlet, juicy couture outlet, ugg,uggs,uggs canada, canada goose, swarovski, moncler outlet
ninest123 16.02

febbraio 22, 2016  
Blogger Unknown said...

zhengjx20160603
adidas superstar trainers
nike sb janoski
pandora charms
louis vuitton outlet
louis vuitton outlet
true religion jeans
coach outlet store online
pandora jewelry
coach outlet store online
supra footwear
tory burch flats
louis vuitton outlet
nike air max uk
louis vuitton outlet
louis vuitton
michael kors outlet clearance
oakley outlet
jordan 11
nike trainers sale
michael kors outlet clearance
toms shoes outlet online
coach outlet
michael kors outlet
coach outlet online
ray bans
louis vuitton outlet
celine bags
adidas running shoes
air jordan 8
gucci bags
cheap jordans
kobe 10
nike air max 90
gucci handbags
ray ban sunglasses outlet
concord 11
louis vuitton outlet
louis vuitton bags
michael kors outlet clearance

giugno 03, 2016  
Blogger lamiss ibrahim said...


I definitely love this site.
https://lamissibrahim.doodlekit.com/blog
http://prokr.emyspot.com/
http://prokrservices.ahlablog.com
https://www.prokr.net/ksa/jeddah-water-leaks-detection-isolate-companies/

maggio 11, 2019  

Posta un commento

<< Home