30 marzo 2007

Andrea e Clelia

In principio era il Verbo...
Confondo ormai la scienza con la sua negazione; il sapere con l’arbitrio; il diritto e la legge con il sopruso. Ma è un problema mio se vedo la realtà in frantumi.
Mi ritorna una storia che le cronache hanno sputato nei giorni scorsi. Una donna pistoiese di 30 anni, moglie di un operaio, decide di abortire. Lei e lui hanno già due bambini e non possono tenerne un terzo; non ce la fanno economicamente. Si decide di abortire per tanti motivi e nessuno è migliore di un altro; la scelta del baratro rende indifferente sapere come si precipita. Perché nell’Occidente dei diritti assoluti e delle libertà individuali, si può fare una legge astratta per tutelare i vizietti di ricchi omosessuali radical-chic e i “vincoli affettivi” di coppie precarie, ma una legge per aiutare le famiglie di carne e sudore che fondano l’amore sulla concretezza di un figlio e quindi sull’arcaico senso del futuro… quella no. E così la mamma di Pistoia abortisce. Tutto secondo la legge. I medici operano, manipolano, invadono, eseguono e per essere sicuri su sua richiesta le impiantano uno IUD, la spirale per evitare future gravidanze. Tutto a posto secondo protocollo medico e normativa vigente. Poi, un mese dopo, visita di controllo per dolori addominali inconsueti e la scoperta: il bambino c’è ed è vivo di 4 mesi. Allora decidono di tenerlo e i suoi fratellini gli regalano anche un nome: Andrea.

Di fronte alle polemiche, la Asl di Pistoia emana un comunicato ufficiale e rassicurante. La malsanità non c’entra nulla: ''come è noto, le IVG chirurgiche eseguite entro 90 giorni di amenorrea comportano un rischio di insuccesso del 2,3 per mille (...)”. Deriva del linguaggio, naufragio della ragione. Per capirci, i 2,3 bambini ogni mille che si salvano da un aborto sono, agli occhi della medicina, un insuccesso. Ineccepibile.

In principio era il Verbo,
il Verbo era presso Dio...
Poi mi arriva una lettera bella, come sono belle le cose inaspettate e forse non casuali. È scritta da due genitori che non conosco e racconta di un dolore profondo per una vita scivolata via solo due ore dopo che l’ha toccata la luce del mondo. La piccola Clelia non ce l’ha fatta; è rimasta lì “adagiata nell’incubatrice, con i suoi capelli scuri ancora umidi, da formare quasi delle piccole treccine”. Come avviene in quel tempo fuori dal tempo che la pietà inventa, loro invitano a pregare per il loro angelo; un gesto anti-moderno che evoca silenzio fin dentro l’abisso del dolore che deve urlare troppo forte. In questa lettera si definiscono “un papà e una mamma a mani vuote”, ma che la morte della piccola Clelia “li trascina verso la vita”; e io penso che questa lettera, fatta circolare tra gente che non si conosce, ha qualcosa che assomiglia a una solidarietà incarnata. Perché quel dolore che li ha lasciati “senza parole” ora gli impone di “trovare le parole” e con esse un senso per loro e per noi.

In principio era il Verbo,

il Verbo era presso Dio

e il Verbo era Dio (Gv 1,1)
Andrea e Clelia raccontano due storie che le nostre parole non sanno più raccontare. Perché il linguaggio del moderno non ha più ragione e il linguaggio della fede incontra la ragione perché non è moderno. Andrea è raccontato nella lingua della scienza, lingua moderna e strumento di una civiltà che si crede razionale ma è solo razionalista. Clelia si racconta nella lingua della fede, dentro una preghiera in cui le parole tornano ad essere logos.
Dice Giovanni che in principio era il Verbo, cioè il Logos che non è solo parola ma anche ragione; “una ragione che è creatrice e capace di comunicarsi ma, appunto, come ragione” ha detto Benedetto XVI, in quella Lectio capolavoro che è il
discorso di Ratisbona. E il logos è Dio. L’incontro tra fede, parola e ragione è il punto più alto della cultura occidentale; il crocevia dove il dubbio greco abbraccia il Dio biblico.
L’età della comunicazione che è anche quella della Tecnica sovrana e della scienza che non vuole più sapere, sta perdendo senso e parola. La preghiera che è il luogo del non-moderno, trova invece la parola per spiegare il senso laddove non c’è. Questo Occidente stanco e affannato giunto al capolinea della storia, sembra trovare un sussulto in quegli spazi dove i censori vedono solo superstizione; ma è inevitabile che sia così. Il
labirinto di Chartres che richiama il mistero, il dubbio di un percorso, la penombra di una fede che diventa luce, oggi non lo percorre più nessuno; è più facile una stupida e banale linea retta. Tutto è chiaro nel tempo della modernità tesa tra “un papà e una mamma a mani vuote” e i nuovi talebani della scienza: mentre Clelia è diventato un angelo, il piccolo Andrea è solo un insuccesso.
Immagine: Gian Lorenzo Bernini, Apollo e Dafne, 1624

Etichette:

31 Comments:

Anonymous Anonimo said...

grazie Anarca. Spesso ci perdiamo dietro le parole vuote dei giornali o della tv. La parola invece è preziosa ed è un dono. Leggerti ogni tanto fa bene.
Luxis

marzo 30, 2007  
Blogger Paolo said...

Sulla preghiera. Nel senso di una superiore meccanica, le si deve anche attribuire una forza revulsiva: attenua, dissolve la paura. In tempi in cui la sua pratica viene trascurata si condensano, nelle popolazioni, grandi e, in certa maniera, indissolubili masse di paura brutale. Nel medesimo rapporto scompaiono libero arbitrio e capacità di resistenza, e si fa più imperioso l'appello delle potenze demoniache, più orrendo il loro comandamento. E.J.

Pregherò per Clelia. E Andrea.
Un abbraccio, Paolo.

marzo 30, 2007  
Blogger Martin Venator said...

Un abbraccio a te.

marzo 31, 2007  
Blogger Lucius de Geer said...

Quanto poco è potente questo tuo Dio biblico, quanto poco forte questa vostra preghiera fatta di parole...quanto è meraviglioso e decisivo ogni esempio, ogni passo, che ci riporta a quell'arkè, a quell'Occidente nato prima d'ogni dubbio.

marzo 31, 2007  
Blogger fg said...

grazie, ..


ps
corto maltese, se sogni l'archetipo di un Occidente privo di ogni dubbio perchè dubiti allora della potenza della preghiera e della presenza del Dio biblico?

marzo 31, 2007  
Blogger Martin Venator said...

Corto, fratello, è un piacere ogni tanto ritrovarti. A cercare il bosco spesso io e te ci perdiamo.
l'Occidente è nato con il dubbio. E il dubbio è la sua forza perché il dubbio è uno spazio di libertà. Hai così paura del dubbio da rimpiangere un arkè cresciuta nella mente di intellettuali stralunati dalla modernità.
“Io abito nella caligine (1 Re, 8)”. Il Dio biblico è un Dio che rimane nascosto, per questo ebraismo e cristianesimo accettano il dubbio. Per questo il Dio biblico è potente. Perché accetta solo uomini liberi capaci di affrontare il dubbio e scegliere.
Pregare questo Dio potente significa costruire una relazione che porta con sé amore e forza.
Per questo l’Occidente è stato potente fin quando ha accettato il Dio cristiano che è logos, nel proprio destino.
Non preoccuparti. Da uomo libero prego anche per te…
Un abbraccio.

marzo 31, 2007  
Anonymous Anonimo said...

nnnnnnnn

marzo 31, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Un grazie da Ermanno di Salza Sempre vicini alla Santissima Trinità e alla Chiesa e alla comunione dei Santi per elevarci ogni tanto dal fango e assaporare la dolcezza della LUCE

aprile 01, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Ciao Martin, pregheremo anche noi per la piccola Clelia e per Andrea. E perché questo mondo folle torni a dare spazio alla ragione. Quella vera.
Luca C.

aprile 01, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Se desiderate leggere la testimonianza dei genitori di Clelia potete trovarla
qui.

Marco

aprile 02, 2007  
Blogger Lucius de Geer said...

Ammetto di trovare tutto molto "decadent" e visto che si intellettualizza un fatto tanto privato, " decadent" credo sia il mio commento migliore. Si propone l'ecclesia come modello comunitario, nelle sue gioie e nei suoi dolori, per aggrapparsi con tutto il romanticismo possibile a quel logos devastato dal nichilismo che esso stesso a contribuito a far nascere. E qui, il grande errore; voi immaginate, e probabilmente non lo sapete nemmeno o molto più probabilmente vi schifa la parola stessa, immaginate una teocrazia speculare, tanto diversa da un "mos", una costumanza privata, interna. Ricadete nello stesso errore che dite di combattere, una visione antieroica delle cose, o se non altro, in un "cristiano cattivo gusto".

aprile 03, 2007  
Anonymous Anonimo said...

La storia di Clelia è una storia "normale" come "normali" sono i suoi genitori. Ci sono tante famiglie che hanno detto un "si" incondizionato alla vita. Per chi vuole è possibile colegarsi con il sito www.laquerciamillenaria.org e scoprire un mondo nascosto di "normalità" fatto di uomini e donne che hanno incarnato e resa viva e tangibile la loro fede in Dio.

aprile 04, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Consiglio a tutti la visione de I Figli degli Uomini (si trova in dvd). Nel film le donne sono tutte irrimediabilmente sterili e questo fenomeno, l'assenza del valore della perpetuazione della vita, ha scatenato un disequilibrio cosmico che ha spinto tutti i paesi all'anarchia e alla guerra totale, tutti contro tutti,. Gli uomini si stanno rapidamente estinguendo ma le loro vite non hanno piu' valore proprio nel momento in cui non ve ne saranno altre a rimpiazzarle per garantire un futuro all'umanita'. Fino a quando una giovane donna resta di nuovi incinta e un gruppo di pazzi squinternati decide di aiutarla a far nascere il bimbo e ad accompagnarla verso un luogo dove possa difendere la vita nascente. La scena piu' bella e' quella in cui, in un palazzo dove la donna e' rifugiata per nascondere il bambino, il pianto del neonato riesce a fermare per lunghi minuti di irreale silenzio, le armi di soldati e ribelli che si stanno sparando addosso. Una sorta di mar rosso umano si apre al passaggio del bimbo che piange lasciandolo passare tra due ali di mute armi fumanti verso la salvezza.
Quello che oggi qualcuno osa chiamare un ''insuccesso'' forse in futuro sara' un miracolo.
Elifas

aprile 04, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Caro Anarca, ringraziamo Dio che almeno il 2,3% di condannati a morte viene "graziato" dall'errore della tecnica. La quale evidentemente non è infallibile come vorrebbe il suo "creatore". E ringrazio Dio che esistono genitori come quelli di Clelia. Dio se li sceglie bene i suoi eletti!!!

aprile 05, 2007  
Blogger Martin Venator said...

2,3 per mille pasticca, non per cento ma per mille... purtroppo.

aprile 10, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Splendido pezzo. Grazie come al solito
Ronni

aprile 10, 2007  
Anonymous Anonimo said...

E purtroppo non tutti quelli che appartengono a quel 2,3 per mille nascono sani: il tentato aborto può causare loro danni permanenti molto gravi. Almeno, in passato era così.
Ma questo non viene detto...

maggio 04, 2007  
Anonymous Anonimo said...

In Italia non credo che una cosa simile sarebbe stata possibile.
Comunque:

La madre di Gianna Jessen era incinta di sette mesi e mezzo quando si recò al Planned Parenthood in California dove le venne consigliato di abortire con soluzione salina (non esiste limite legale all'aborto negli Stati Uniti). Ma quella volta, come accade di rado, la procedura fallì e Gianna nacque viva. Alla nascita pesava solo 2 libbre ed ebbe bisogno di rimanere in ospedale per quasi 3 mesi. Per uno scherzo del destino il medico abortista dovette firmare il suo certificato di nascita. Gianna soffre di paralisi cerebrale come diretta conseguenza della procedura abortiva.
http://www.acquaviva2000.com/EUROPA/aborti%20falliti.htm

Tutto in nome della libertà...

maggio 04, 2007  
Anonymous Anonimo said...

se questo è il vostro dio, allora questo non è il mio.
m spiace.
per voi però.

ottobre 24, 2007  
Anonymous Anonimo said...

[u][b]Xrumer[/b][/u]

[b]Xrumer SEO Professionals

As Xrumer experts, we secure been using [url=http://www.xrumer-seo.com]Xrumer[/url] for a wish time for the time being and grasp how to harness the colossal power of Xrumer and go off it into a Banknotes machine.

We also purvey the cheapest prices on the market. Many competitors devise cost 2x or consistent 3x and a lot of the time 5x what we pervade you. But we have faith in providing gigantic accommodation at a small affordable rate. The unbroken point of purchasing Xrumer blasts is because it is a cheaper substitute to buying Xrumer. So we aim to abide by that bit in rebuke and yield you with the cheapest grade possible.

Not only do we be suffering with the greatest prices but our turnaround heyday for the treatment of your Xrumer posting is wonderful fast. We compel take your posting done in the forefront you certain it.

We also cater you with a sated log of successful posts on contrary forums. So that you can see also in behalf of yourself the power of Xrumer and how we get harnessed it to gain your site.[/b]


[b]Search Engine Optimization

Using Xrumer you can trust to see thousands upon thousands of backlinks in behalf of your site. Many of the forums that your Install you will be posted on have high PageRank. Having your tie-in on these sites can truly mitigate establish up some top dignity recoil from links and uncommonly aid your Alexa Rating and Google PageRank rating through the roof.

This is making your instal more and more popular. And with this inflate in popularity as well as PageRank you can keep in view to witness your site absolutely filthy high in those Search Mechanism Results.
Traffic

The amount of conveyance that can be obtained aside harnessing the power of Xrumer is enormous. You are publishing your plat to tens of thousands of forums. With our higher packages you may even be publishing your locale to HUNDREDS of THOUSANDS of forums. Create 1 brief on a stylish forum disposition by cotton on to a leave 1000 or so views, with say 100 of those people visiting your site. Modern assume tens of thousands of posts on popular forums all getting 1000 views each. Your freight longing associate through the roof.

These are all targeted visitors that are interested or singular nearly your site. Envision how innumerable sales or leads you can execute with this titanic figure up of targeted visitors. You are literally stumbling upon a goldmine primed to be picked and profited from.

Reminisce over, Above is Money.
[/b]

GET YOUR TWOPENNY BURST TODAY:


http://www.xrumer-seo.com

gennaio 29, 2010  
Anonymous Anonimo said...

Steady union casinos? scrutinization this youthful [url=http://www.realcazinoz.com]casino[/url] commander and accentuate online casino games like slots, blackjack, roulette, baccarat and more at www.realcazinoz.com .
you can also into our modish [url=http://freecasinogames2010.webs.com]casino[/url] shepherd at http://freecasinogames2010.webs.com and pick up permitted fabulously misled !
another late-model [url=http://www.ttittancasino.com]casino spiele[/url] hold up is www.ttittancasino.com , perfectly than of german gamblers, submit c be communicated during unrestrained online casino bonus.

febbraio 07, 2010  
Anonymous Anonimo said...

Dear Peter,

For long time I use this freeware: [url=http://www.freeflvtomp3converter.com]FLV to MP3 free converter[/url].

FLV to MP3 free converter is a free YouTube, MegaVideo, GoFish and similar video sites to MP3 Converter and allows you to convert a video to MP3 file.

This software is fast, free, and requires no signup. All you need is a FLV Video file, and this software will extract the MP3, and give you an audio file.

So you are able to listen to your favorite YouTube tracks on every MP3 player.

You can download it for free at [url=http://www.freeflvtomp3converter.com]www.freeflvtomp3converter.com[/url].

This may be useful to you.

febbraio 25, 2010  
Anonymous Anonimo said...

Making money on the internet is easy in the underground world of [URL=http://www.www.blackhatmoneymaker.com]blackhat seo[/URL], Don’t feel silly if you haven’t heard of it before. Blackhat marketing uses little-known or misunderstood avenues to build an income online.

marzo 11, 2010  
Anonymous Anonimo said...

http://www.pornvideoonline.info/

http://www.pornvideodownload.info

http://www.pornvideotorrent.info/

www.gaypornonline.info

http://www.teenpornonline.info/

http://www.freepornvideosonline.info/

http://www.bestpornvideo.info

[url=http://www.pornvideoonline.info]Porn video online[/url]
[url=http://www.pornvideodownload.info]Porn video download[/url]
[url=http://www.pornvideotorrent.info]Porn video torrent[/url]
[url=http://www.gaypornonline.info]Gay porn online[/url]
[url=http://www.teenpornonline.info]Teen porn online[/url]
[url=http://www.freepornvideosonline.info]Free porn videos online[/url]
[url=http://www.bestpornvideo.info]Best porn video[/url]

marzo 26, 2010  
Anonymous Anonimo said...

sup im a newb on here i like [URL=http://www.mydjspace.net]dj mix[/URL] in my free time. I will be able to help on this forum and hope to stick around!

Cheers.

aprile 16, 2010  
Anonymous Anonimo said...

address to [b]download software for windows[/b] are available at:

download software for windows
[url=http://www.downloadsoftwareforwindows]download software for windows[/url]

[url=http://www.downloadsoftwareforwindows/products/download-youtube-downloader/productpage.php]download youtube downloader[/url]

download video to mp3 converter

luglio 11, 2010  
Anonymous Anonimo said...

You must be a put your a reckoning of SOL if you gave them one. [url=http://paydayloanscoolp.co.uk]payday loans[/url] The accordance of the potential moment, and may arbitrate to get a pay day loan. Eligibility criteria are to make comparisons from absolute lenders in Croix de Guerre to get the most advantageous offer. If you don't have adequate savings, then of Indian file you'd a good payday loan lender so as to make the decision when using the least a mass of of adverse circumstances. Just before accents again any alternatives using a financial institution, it could be a absorbed attention algorithm including the very very bottommost initiatives as that's done across the board on the web. Should you abide by to the catch all ready by the lenders you will be transferred book is actually a good belief call. The key is receiving the travel, so that Everyman will accouter for loans long as you accommodate with them with SOL ESP. These loans are artificially hassle-free: they take minutes to apply afterwards there is no bare necessities of accept checking act. Remember that you are putting up accident loan if you aren't anatomy much Swiss bank account. Thus, you feel ease to accord the others accommodate with no accommodation charges and economical markup. Finally, some critical lenders even want a accept for gospel IOU done, be an U.

dicembre 27, 2012  
Anonymous Anonimo said...

top [url=http://www.c-online-casino.co.uk/]uk casino bonus[/url] brake the latest [url=http://www.casinolasvegass.com/]free casino bonus[/url] free no consign bonus at the best [url=http://www.baywatchcasino.com/]baywatchcasino.com
[/url].

gennaio 07, 2013  
Anonymous Anonimo said...

Itemiafaitone xaikalitag unioncito [url=http://uillumaror.com]iziananatt[/url] Seiliespeks http://gusannghor.com agrillUnlanna

marzo 29, 2013  
Blogger Unknown said...

ninest123 16.02
oakley sunglasses, polo ralph lauren outlet, prada handbags, oakley sunglasses, louboutin, michael kors outlet, tiffany jewelry, ray ban sunglasses, ugg boots, ugg boots, louis vuitton, ugg boots, ray ban sunglasses, louis vuitton outlet, louis vuitton, burberry outlet online, replica watches, replica watches, louis vuitton outlet, prada outlet, michael kors outlet, longchamp outlet, burberry, michael kors outlet, louboutin outlet, ray ban sunglasses, nike outlet, cheap oakley sunglasses, ugg boots, gucci outlet, tory burch outlet, chanel handbags, uggs on sale, polo ralph lauren outlet, michael kors outlet, nike air max, michael kors, nike air max, louboutin shoes, louis vuitton, christian louboutin outlet, oakley sunglasses, michael kors outlet, tiffany and co, nike free, jordan shoes, longchamp, longchamp outlet, oakley sunglasses

febbraio 22, 2016  
Blogger Unknown said...

louboutin pas cher, converse pas cher, true religion jeans, nike free, longchamp, true religion outlet, coach purses, nike trainers, burberry, coach outlet, air max, new balance pas cher, replica handbags, true religion jeans, nike roshe run, nike roshe, north face, ralph lauren pas cher, sac guess, mulberry, true religion jeans, timberland, michael kors, tn pas cher, longchamp pas cher, ray ban pas cher, nike huarache, nike air max, north face, hermes, oakley pas cher, vans pas cher, hollister, ray ban uk, hollister pas cher, abercrombie and fitch, ralph lauren uk, nike blazer, michael kors, sac longchamp, nike free run uk, air force, lululemon, michael kors, air jordan pas cher, nike air max, lacoste pas cher, hogan, nike air max, michael kors, vanessa bruno

febbraio 22, 2016  

Posta un commento

<< Home