20 gennaio 2006

L'Oriana mozzata... della serie: fermate gli idioti... voglio scendere!

Giuseppe Veneziano, pittore.
Lo stesso mestiere di Gaugain, Monet, Picasso, Munch, Sironi, De Chirico, Klimt, Kandinsky…
Giuseppe Veneziano pittore dalla Sicilia. La terra di Antonello da Messina e di Renato Guttuso.
Giuseppe Veneziano…eccolo qui il suo capolavoro. La testa mozzata di Oriana Fallaci. E’ esposta fino al 18 Marzo a Milano in una sua personale dal titolo "American Beauty".
Sul comunicato stampa dei curatori si legge: “La pittura di Veneziano, diretta, limpida e sfacciata, indaga la realtà dei fatti e le modalità di trasmissione mediale per portarne alla luce gli aspetti di finzione e di ambiguità che si nascondono al di sotto della superficialità della comunicazione mediatica”….. 41 parole e 226 caratteri per dire che la sua pittura è una stronzata micidiale.
Ma il meglio viene dopo: “l’attenzione all’aspetto umano di cui è necessariamente pregna ogni vicenda esistenziale e la vena ironica che sdrammatizza le debolezze e le perversità dell’american way of life”. Per il maestro, la perversità è l’american way of life… la perversità è Oriana Fallaci, non questa qui.
La cultura occidentale moderna tende spesso a rovesciare il senso delle cose quando smette di pensare partendo dalla realtà. La testa decapitata di Bin Laden forse sarebbe stata più dissacrante ma meno politically correct… e la differenza è che la povera Oriana non spedirebbe certo una fatwa a mezzo Corriere della Sera.
Quando Caravaggio dipingeva le sue decapitazioni dava realismo a ciò che reale non era. Rappresentava l’orrore nello sguardo di Oloferne o l’atto compiuto nel gesto di Davide… ma stabiliva un controllo tra ciò che la pittura doveva dire e il dramma rappresentato. E lo poteva fare perché Caravaggio non aveva sentito le urla strazianti di Nick Berg, né visto su internet l’orrore di un corpo che si dimena di fronte alla follia.
E quindi quella pittura, (il colore, l’incarnato straordinariamente vivo, il chiaroscuro), al di la’ del suo significato simbolico, diventava l’orrore e non giocava sull’orrore… non lo banalizzava ma lo restituiva al suo dramma.
Qui, al contrario, si rende illusione ciò che invece è drammaticamente reale. Si trasfigura l’incubo vero come fosse un gioco policromo. Non si esorcizza il male… lo si ridicolizza. Quando l’orrore diventa banalità e la vita si trasforma in un intellettualismo nulla ha più valore. E’ un’arte senza trasgressione perché la trasgressione della realtà, della ragione è già fuori… è nel mondo.

Questo quadro è un’operazione culturalmente indecente.
Vorrei che qualcuno fermasse questi idioti: quelli con il pennello e quelli con la penna… vorrei provare a scendere da questa cultura occidentale che rotola su se stessa come una testa mozzata…



update: il dibattito sul web dal blog di Mario Adinolfi ... con qualche goccia di vanità da parte dell'Anarca.

36 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Giuseppe Veneziano hai detto?
Giuseppe Veneziano??? Ma sei sicuro??? Al cento per cento?
Quando ho letto il questo post l'ho fatto velocemente, troppo velocemente. Forse anche con scarsa attenzione. Per qualche secondo ho infatti creduto che stessi parlando di un mio amico... anche lui Giuseppe di nome, Veneziano di cognome, siciliano pure lui, con l'hobby della pittura... ma che minchia di amici ho??????? é stato un attimo però, non ho dovuto nemmeno chiamarlo per ricevere la conferma che non fosse (non poteva essere) lui.
Il mio amico Giuseppe infatti non è idiota (come dici tu), non è coglione (come dico io), non è un bastardo (vox populi...)
Quando scenderai da "questa cultura occidentale che rotola su se stessa come una testa mozzata" mi troverai fermo ad aspettarti. Io sono già sceso da tempo...


PS per scrupolo (evitabilissmo) ho chiamato il mio amico; a parte il piacere di sentirlo, ovviamente sono stati solo soldi regalati alla tim

gennaio 20, 2006  
Blogger Martin Venator said...

...mica li rivorrai da me spero...

gennaio 20, 2006  
Anonymous Anonimo said...

non credo sia possibile scendere caro martin. Dovremo camminarci insieme ancora lungo giusto in tempo per l'era dei titani.
Carlitos

gennaio 20, 2006  
Blogger Otimaster said...

Il post lo potevi riassumere nelle poche parole "la sua pittura è una stronzata micidiale" magari anche aggiungendoci che lo è anche il suo pensiero, ma di questo non ne sono convinto molti come lui si vendono l'anima e cavalcano la tigre per trenta denari.
Quoto Carlitos io non voglio scendere, se proprio lo farò sarà per spingere.
Ciao.

gennaio 21, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Beh... nel mondo dell'arte se non hai una tessera di sinistra non sei nessuno.
Sono pochissimi quelli che riescono a sopravvivere sul mercato, senza qualche assessore della cultura come amico.

In Friuli Venezia Giulia l'assessore Antonaz (Rifondazione Comunista) era rimasto molto impressionato dall'esposizione di un artista locale ed aveva proposto di promuoverlo in grande stile. Quando ha saputo che l'artista non votava a sinistra tutto è andato a finire in niente.

Insomma, in Italia si fa cultura solo se si ha la tessera giusta.

gennaio 23, 2006  
Anonymous Anonimo said...

E meno male che siamo in demokrazia e c'è qualcuno che si riempie la bocca di questo termine per darci lezione... poi mozza le teste... pensa che sarebbe successo se qualcuno avesse rappresentato la testa mozzata di Santoro o Luttazzi... tavole rotonde, proclami, scioperi. Che schifo, che schifo, che schifo. Non dico altro.

gennaio 23, 2006  
Blogger Fabio said...

Nelle immortali parole di Fantozzi: "E' una cagata pazzesca"...

Al livello di crocefissi nell'urina, madonne smerdate eccetera. Non perché io sia particolarmente cristiano - anzi - ma per me l'arte é altro.

gennaio 23, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Ma non esistono piu' il bello e il brutto, sono categorie superate!!!! Ora c'è solo la provocazione che fa business. Comunque io non voglio scendere da questa cultura.
Gaugain, Monet, Picasso, Munch, Sironi, De Chirico, Klimt, Kandinsky, etc, etc, etc hanno ancora molti estimatori, silenziosi, discreti....colti.

gennaio 24, 2006  
Blogger akelathewolf said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

gennaio 25, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Sto Giuseppe Veneziano sta all'arte come Oliviero Toscani sta alla pubblicità...ovvero due idioti al posto sbagliato!

gennaio 25, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Caro Anarca, come si dice se non hai talento usa la fantasia, ci fu chi inscatolò escrementi, cosa alla portata di tutti, anche perchè fisiologicamente idispensabili alla sopravvivenza, e l'ha venduta come "merda d'artista" e tecicamente artistà, nel riuscire a venderla, fu..ecco questo pseudoartista a lui mi ha fatto pensare..

Un saluto

gennaio 26, 2006  
Blogger akelathewolf said...

cara zanzara..a me fa pensare più a lui l'opera d'arte..ovvero quella inscatolettata...eheh ;)

gennaio 27, 2006  
Anonymous Anonimo said...

caro veneziano sarò breve quando vuoi dipingere con il rosso " sangue " mischia meglio il colore sulla tua tavolozza e mentre mischi pensa all'odore del sangue, al suo sapore ad ogni possibile ed impossibile collegamento di questo liquido con la parola vita e morte .........pensa pensa pensa che su una scala cromatica sei molto più vicino all'insegna del mc donald pensa veneziano .... il sangue non é ketchup pensa veneziano pensa prima di dipingere ma non pensare troppo ..............

gennaio 27, 2006  
Anonymous Anonimo said...

E' sempre così che va a finire: si comincia con una merda d'artista e si finisce con un artista di merda.

gennaio 30, 2006  
Anonymous Anonimo said...

L'arte esprime i contenuti inesprimibili a parole.... Attenzione: è questo il non detto che si nasconde dietro le inquiete ed inquietanti facce della "intellighenzia" di sinistra e che ribolle sotto la lingua di coloro che si ammantano di democrazia...

febbraio 05, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Io sono ancora convinto che" una risata vi seppellirà" Leggendo questo ed altri blog di DX capisco cosa vuol dire la mancanza di cultura,la superficialità,il dare giudizi da bar(senza offesa per i baristi)sembra essere l'unico livello di raginamento a cui potete arrivare.Senza nessuna stima Carlo

febbraio 12, 2006  
Anonymous Anonimo said...

this is one of the most disgusting paintings ever - ever!

http://www.rebellog.com/text/blog/976/976-14.htm

Gudrun Eussner

febbraio 13, 2006  
Blogger Martin Venator said...

beato te che sei convinto...carlo... tienile strette le tue convinzioni...solo un problema... che voi non sapete piu' ridere... tra nanni moretti e dario fo... vi rimane la guzzanti... e gli artisti indecenti.
Ricambio la stima.
Martin

febbraio 16, 2006  
Anonymous Anonimo said...

E vai peppe ke 6 grande... questi commenti lasciano il tempo ke trovano.... Chi ti conosce caro ti compra come si dice a campobello ;) Il tuo amico Peppe

marzo 05, 2006  
Anonymous Anonimo said...

...cugino e amico Peppe

marzo 30, 2006  
Anonymous Anonimo said...

sei grande..........continua cosi

settembre 17, 2006  
Anonymous Anonimo said...

(Student said....)

Puzzi, sei un cretino, smettila di dipingere minkiate...(dico ke puzzi perkè ho vissuto la terribile esperienza di starti vicino)
I tuoi quadri fanno cagare, non vogliono dire un'emerita minkia....


p.s. Ma disegnati una mentina!
Ke ti farebbe comodo!!

Baci Baci

aprile 12, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Concordo con quello sopra!

aprile 12, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Vero Vero....

aprile 12, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Ma andate a cagare voi sopra...
Però portatevi anche lui! =P

aprile 12, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Da un certo punto di vista questo magnifico quadro esprime la senzazione dell'autore di sfogare la sua frustrazione interiore, probabilmente dovuto ad un'infanzia vissuta tra gioie e dolori.
L'oggetto del suo dipinto colpisce in maniera profonda la sensibilità di ognuno di noi, ma soltanto lui è stato in grado di esprimere tale sentimento.
La brutalità con la quale il quadro ci si mostra dinnanzi a noi, ci coglie in manierà inaspettata... Un sentimento di rabbia, di dolore, di sofferenza fuoriesce dall'anima ammirando tale beltà...
In conclusione: Un magnifico quadro!
Ma dal punto di vista del mondo intero, anche dal mio, (99,99999999999999% delle persone)questo quadro fa veramente cagare!!!
Ammazzati cretino!

Cordiali saluti
Uno studente disperato...

Baci Baci

aprile 12, 2007  
Anonymous Anonimo said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

novembre 08, 2009  
Anonymous Anonimo said...

Perche non:)

novembre 08, 2009  
Anonymous Anonimo said...

molto intiresno, grazie

novembre 08, 2009  
Anonymous Anonimo said...

leggere l'intero blog, pretty good

novembre 08, 2009  
Anonymous Anonimo said...

порно фильм школьница смотреть онлайн http://free-3x.com/ голые малолетние девочки инцест free-3x.com/ малолетка ебется с мужычком [url=http://free-3x.com/]free-3x.com[/url]

novembre 13, 2009  
Blogger nicol said...

coches segunda mano barcelona
coches segunda mano VALENCIA
coches de segunda mano sevilla

gennaio 14, 2010  
Blogger Unknown said...

20156.4dongdong
louis vuitton outlet
oakley sunglasses wholesale
louis vuitton handbags
air max uk
ralph lauren polo shirts
coach outlet store online
hollister clothing
coco chanel
michael kors handbags
michael kors outlet online
oakley sunglasses wholesale
kate spade outlet
fitflop shoes
celine
lebron james shoes
tods outlet
ray ban glasses
timberland earthkeepers
michael kors outlet
michael kors bag
christian louboutin
coach factory outlet online
michael kors handbags
christian louboutin sale
ralph lauren
louis vuitton handbags
jordan 9
ray ban sunglasses
pandara jewelry
mont blanc pens
christian louboutin shoes
coach factory outlet
abercrombie store
michael kors

giugno 04, 2015  
Blogger MANOOOL said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

luglio 22, 2018  
Anonymous Pengobatan Untuk Rorombeheun said...


Thank you for joining us. his article is very helpful

4 Tanaman Herbal Untuk Hernia
Cara Mengobati Penyakit Lupus
Khasiat dan Manfaat Obat Herbal Sarang Semut
Penyubur Kandungan Paling Ampuh
Obat Batuk Rejan

novembre 21, 2018  
Blogger wael mohamed said...

شركة المثالى بروكر لخدمات التنظيف ومكافحة الحشرات
شركة تنظيف كنب بالجبيل
شركة تنظيف كنب بالدمام
شركة تنظيف كنب بالخبر
شركة تنظيف موكيت بالخبر
شركة تنظيف بالدمام
شركة تنظيف بالخبر
شركة تنظيف بالجبيل




marzo 12, 2019  

Posta un commento

<< Home