20 gennaio 2006

L'Oriana mozzata... della serie: fermate gli idioti... voglio scendere!

Giuseppe Veneziano, pittore.
Lo stesso mestiere di Gaugain, Monet, Picasso, Munch, Sironi, De Chirico, Klimt, Kandinsky…
Giuseppe Veneziano pittore dalla Sicilia. La terra di Antonello da Messina e di Renato Guttuso.
Giuseppe Veneziano…eccolo qui il suo capolavoro. La testa mozzata di Oriana Fallaci. E’ esposta fino al 18 Marzo a Milano in una sua personale dal titolo "American Beauty".
Sul comunicato stampa dei curatori si legge: “La pittura di Veneziano, diretta, limpida e sfacciata, indaga la realtà dei fatti e le modalità di trasmissione mediale per portarne alla luce gli aspetti di finzione e di ambiguità che si nascondono al di sotto della superficialità della comunicazione mediatica”….. 41 parole e 226 caratteri per dire che la sua pittura è una stronzata micidiale.
Ma il meglio viene dopo: “l’attenzione all’aspetto umano di cui è necessariamente pregna ogni vicenda esistenziale e la vena ironica che sdrammatizza le debolezze e le perversità dell’american way of life”. Per il maestro, la perversità è l’american way of life… la perversità è Oriana Fallaci, non questa qui.
La cultura occidentale moderna tende spesso a rovesciare il senso delle cose quando smette di pensare partendo dalla realtà. La testa decapitata di Bin Laden forse sarebbe stata più dissacrante ma meno politically correct… e la differenza è che la povera Oriana non spedirebbe certo una fatwa a mezzo Corriere della Sera.
Quando Caravaggio dipingeva le sue decapitazioni dava realismo a ciò che reale non era. Rappresentava l’orrore nello sguardo di Oloferne o l’atto compiuto nel gesto di Davide… ma stabiliva un controllo tra ciò che la pittura doveva dire e il dramma rappresentato. E lo poteva fare perché Caravaggio non aveva sentito le urla strazianti di Nick Berg, né visto su internet l’orrore di un corpo che si dimena di fronte alla follia.
E quindi quella pittura, (il colore, l’incarnato straordinariamente vivo, il chiaroscuro), al di la’ del suo significato simbolico, diventava l’orrore e non giocava sull’orrore… non lo banalizzava ma lo restituiva al suo dramma.
Qui, al contrario, si rende illusione ciò che invece è drammaticamente reale. Si trasfigura l’incubo vero come fosse un gioco policromo. Non si esorcizza il male… lo si ridicolizza. Quando l’orrore diventa banalità e la vita si trasforma in un intellettualismo nulla ha più valore. E’ un’arte senza trasgressione perché la trasgressione della realtà, della ragione è già fuori… è nel mondo.

Questo quadro è un’operazione culturalmente indecente.
Vorrei che qualcuno fermasse questi idioti: quelli con il pennello e quelli con la penna… vorrei provare a scendere da questa cultura occidentale che rotola su se stessa come una testa mozzata…



update: il dibattito sul web dal blog di Mario Adinolfi ... con qualche goccia di vanità da parte dell'Anarca.

48 Comments:

Anonymous il barone nero said...

Giuseppe Veneziano hai detto?
Giuseppe Veneziano??? Ma sei sicuro??? Al cento per cento?
Quando ho letto il questo post l'ho fatto velocemente, troppo velocemente. Forse anche con scarsa attenzione. Per qualche secondo ho infatti creduto che stessi parlando di un mio amico... anche lui Giuseppe di nome, Veneziano di cognome, siciliano pure lui, con l'hobby della pittura... ma che minchia di amici ho??????? é stato un attimo però, non ho dovuto nemmeno chiamarlo per ricevere la conferma che non fosse (non poteva essere) lui.
Il mio amico Giuseppe infatti non è idiota (come dici tu), non è coglione (come dico io), non è un bastardo (vox populi...)
Quando scenderai da "questa cultura occidentale che rotola su se stessa come una testa mozzata" mi troverai fermo ad aspettarti. Io sono già sceso da tempo...


PS per scrupolo (evitabilissmo) ho chiamato il mio amico; a parte il piacere di sentirlo, ovviamente sono stati solo soldi regalati alla tim

gennaio 20, 2006  
Blogger Martin Venator said...

...mica li rivorrai da me spero...

gennaio 20, 2006  
Blogger ilmonets said...

artista..., ho sempre avuto una concezione "alta" del termine, mi ha sempre portato alla mente personaggi come Modì, Mirone, Botticelli, De Sica, Gaber e mille ancora...poi ti ritovi davanti a queste cose, e senti definire tal personaggio artista...

caro imbianchino, il sensazionalismo è cosa per chi, come te, vuol vendere non trasmettere...

farò mio Dante
"non ti curar di loro ma guarda e passa...", e non sprecherò parole su chi non ne merita.

povera Italia

gennaio 20, 2006  
Anonymous Anonimo said...

non credo sia possibile scendere caro martin. Dovremo camminarci insieme ancora lungo giusto in tempo per l'era dei titani.
Carlitos

gennaio 20, 2006  
Blogger Otimaster said...

Il post lo potevi riassumere nelle poche parole "la sua pittura è una stronzata micidiale" magari anche aggiungendoci che lo è anche il suo pensiero, ma di questo non ne sono convinto molti come lui si vendono l'anima e cavalcano la tigre per trenta denari.
Quoto Carlitos io non voglio scendere, se proprio lo farò sarà per spingere.
Ciao.

gennaio 21, 2006  
Anonymous Gionata Pacor said...

Beh... nel mondo dell'arte se non hai una tessera di sinistra non sei nessuno.
Sono pochissimi quelli che riescono a sopravvivere sul mercato, senza qualche assessore della cultura come amico.

In Friuli Venezia Giulia l'assessore Antonaz (Rifondazione Comunista) era rimasto molto impressionato dall'esposizione di un artista locale ed aveva proposto di promuoverlo in grande stile. Quando ha saputo che l'artista non votava a sinistra tutto è andato a finire in niente.

Insomma, in Italia si fa cultura solo se si ha la tessera giusta.

gennaio 23, 2006  
Anonymous Manu said...

E meno male che siamo in demokrazia e c'è qualcuno che si riempie la bocca di questo termine per darci lezione... poi mozza le teste... pensa che sarebbe successo se qualcuno avesse rappresentato la testa mozzata di Santoro o Luttazzi... tavole rotonde, proclami, scioperi. Che schifo, che schifo, che schifo. Non dico altro.

gennaio 23, 2006  
Blogger Fabio said...

Nelle immortali parole di Fantozzi: "E' una cagata pazzesca"...

Al livello di crocefissi nell'urina, madonne smerdate eccetera. Non perché io sia particolarmente cristiano - anzi - ma per me l'arte é altro.

gennaio 23, 2006  
Anonymous Pasticca said...

Ma non esistono piu' il bello e il brutto, sono categorie superate!!!! Ora c'è solo la provocazione che fa business. Comunque io non voglio scendere da questa cultura.
Gaugain, Monet, Picasso, Munch, Sironi, De Chirico, Klimt, Kandinsky, etc, etc, etc hanno ancora molti estimatori, silenziosi, discreti....colti.

gennaio 24, 2006  
Blogger akelathewolf said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

gennaio 25, 2006  
Anonymous akelathewolf said...

Sto Giuseppe Veneziano sta all'arte come Oliviero Toscani sta alla pubblicità...ovvero due idioti al posto sbagliato!

gennaio 25, 2006  
Anonymous zanzara said...

Caro Anarca, come si dice se non hai talento usa la fantasia, ci fu chi inscatolò escrementi, cosa alla portata di tutti, anche perchè fisiologicamente idispensabili alla sopravvivenza, e l'ha venduta come "merda d'artista" e tecicamente artistà, nel riuscire a venderla, fu..ecco questo pseudoartista a lui mi ha fatto pensare..

Un saluto

gennaio 26, 2006  
Blogger akelathewolf said...

cara zanzara..a me fa pensare più a lui l'opera d'arte..ovvero quella inscatolettata...eheh ;)

gennaio 27, 2006  
Anonymous Anonimo said...

caro veneziano sarò breve quando vuoi dipingere con il rosso " sangue " mischia meglio il colore sulla tua tavolozza e mentre mischi pensa all'odore del sangue, al suo sapore ad ogni possibile ed impossibile collegamento di questo liquido con la parola vita e morte .........pensa pensa pensa che su una scala cromatica sei molto più vicino all'insegna del mc donald pensa veneziano .... il sangue non é ketchup pensa veneziano pensa prima di dipingere ma non pensare troppo ..............

gennaio 27, 2006  
Anonymous barbara said...

E' sempre così che va a finire: si comincia con una merda d'artista e si finisce con un artista di merda.

gennaio 30, 2006  
Anonymous Anonimo said...

L'arte esprime i contenuti inesprimibili a parole.... Attenzione: è questo il non detto che si nasconde dietro le inquiete ed inquietanti facce della "intellighenzia" di sinistra e che ribolle sotto la lingua di coloro che si ammantano di democrazia...

febbraio 05, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Io sono ancora convinto che" una risata vi seppellirà" Leggendo questo ed altri blog di DX capisco cosa vuol dire la mancanza di cultura,la superficialità,il dare giudizi da bar(senza offesa per i baristi)sembra essere l'unico livello di raginamento a cui potete arrivare.Senza nessuna stima Carlo

febbraio 12, 2006  
Anonymous Anonimo said...

this is one of the most disgusting paintings ever - ever!

http://www.rebellog.com/text/blog/976/976-14.htm

Gudrun Eussner

febbraio 13, 2006  
Blogger Martin Venator said...

beato te che sei convinto...carlo... tienile strette le tue convinzioni...solo un problema... che voi non sapete piu' ridere... tra nanni moretti e dario fo... vi rimane la guzzanti... e gli artisti indecenti.
Ricambio la stima.
Martin

febbraio 16, 2006  
Anonymous Anonimo said...

E vai peppe ke 6 grande... questi commenti lasciano il tempo ke trovano.... Chi ti conosce caro ti compra come si dice a campobello ;) Il tuo amico Peppe

marzo 05, 2006  
Anonymous Anonimo said...

...cugino e amico Peppe

marzo 30, 2006  
Anonymous Anonimo said...

sei grande..........continua cosi

settembre 17, 2006  
Anonymous Anonimo said...

(Student said....)

Puzzi, sei un cretino, smettila di dipingere minkiate...(dico ke puzzi perkè ho vissuto la terribile esperienza di starti vicino)
I tuoi quadri fanno cagare, non vogliono dire un'emerita minkia....


p.s. Ma disegnati una mentina!
Ke ti farebbe comodo!!

Baci Baci

aprile 12, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Concordo con quello sopra!

aprile 12, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Vero Vero....

aprile 12, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Ma andate a cagare voi sopra...
Però portatevi anche lui! =P

aprile 12, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Da un certo punto di vista questo magnifico quadro esprime la senzazione dell'autore di sfogare la sua frustrazione interiore, probabilmente dovuto ad un'infanzia vissuta tra gioie e dolori.
L'oggetto del suo dipinto colpisce in maniera profonda la sensibilità di ognuno di noi, ma soltanto lui è stato in grado di esprimere tale sentimento.
La brutalità con la quale il quadro ci si mostra dinnanzi a noi, ci coglie in manierà inaspettata... Un sentimento di rabbia, di dolore, di sofferenza fuoriesce dall'anima ammirando tale beltà...
In conclusione: Un magnifico quadro!
Ma dal punto di vista del mondo intero, anche dal mio, (99,99999999999999% delle persone)questo quadro fa veramente cagare!!!
Ammazzati cretino!

Cordiali saluti
Uno studente disperato...

Baci Baci

aprile 12, 2007  
Anonymous Anonimo said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

novembre 08, 2009  
Anonymous Anonimo said...

Perche non:)

novembre 08, 2009  
Anonymous Anonimo said...

molto intiresno, grazie

novembre 08, 2009  
Anonymous Anonimo said...

leggere l'intero blog, pretty good

novembre 08, 2009  
Anonymous Anonimo said...

порно фильм школьница смотреть онлайн http://free-3x.com/ голые малолетние девочки инцест free-3x.com/ малолетка ебется с мужычком [url=http://free-3x.com/]free-3x.com[/url]

novembre 13, 2009  
Blogger David TTT said...

TERAPIAS NATURALES MADRID

ludoteca en madrid

REVENTA DE ENTRADAS

jamón ibérico

CHALET EN MONTECLARO

parquet madrid

Posicionamiento natural

ASNEF

ARTES GRÁFICAS MADRID

MASTER MBA

ESGUINCES MADRID

INMOBILIARIAS EN PLAYA SAN JUAN

MOBILIARIO DE OFICINA EN MADRID

REFORMAS MADRID

ASESORAMIENTO EN LAS ROZAS

novembre 17, 2009  
Blogger nicol said...

bartorero

consumibles informatica

Directorio de Blogs

posicionamiento web

juegos gratis wii

Portal Mascotas

accesorios movil

tienda informatica

intercambio de enlaces

unetcom-kids

empresa informatica

fotos de coches

naves industriales china

novembre 30, 2009  
Blogger nicol said...

RUEDAS EN VILLALBA

Submarinismo

GESTION STOCKS

Diseño Grafico

PROYECTOS DE EDIFICACION

Almacenaje de Documentacion

Pisos en Las Rozas

Reformas Madrid

Cirujano Plastico

Reunificacion de deudas

Psicologos Boadilla

Carretillas elevadoras en Madrid

Fisioterapia Madrid

Muebles de terraza en Madrid

Bonsái

dicembre 15, 2009  
Blogger nicol said...

automoviles de ocasion

Despedidas de Soltero en Madrid

turismo rural

coches de segunda mano

desguaces

posavasos personalizados

Bulbos Lamparas

comiat soltera barcelona

balon intragastrico

APARATOS CONTROL VALENCIA

sillas hosteleria

GUARNICIONERIA

Servicios contra incendios

Alquiler casas castelldefels

Reparacion proyectores

dicembre 18, 2009  
Blogger nicol said...

coches segunda mano barcelona
coches segunda mano VALENCIA
coches de segunda mano sevilla

gennaio 14, 2010  
Blogger nicol said...

Posada Rural

Soluciones informaticas en Madrid

Radiofrecuencia y Cavitacion

Tienda Disfraces

Arreglos de ropa en Madrid

Alta costura fiesta

Servicios Oficiales Delphi

Mudanzas en Madrid

Lamparas Proyectores

INSTALACION CALDERAS

ASNEF

ROCA

CALDERAS

Posicionamiento WEB

MOTOR

gennaio 28, 2010  
Blogger nicol said...

SEGUNDAMANO Coches de ocasión y de segunda mano

ottobre 01, 2010  
Blogger Carlos Escamilla said...

reformas
masajes

febbraio 07, 2013  
Blogger cai huanglin said...

caihuanglin20150402
new jordans
red christian louboutin
chanel handbags
coach outlet store online
timberland boots
ralph lauren outlet
coach outlet store online
michael kors
coach factory outlet
abercrombie and fitch
cheap jerseys
coach factory
michael kors outlet
ray ban sunglasses outlet
discount oakley sunglasses
celine
jordan 3s
louis vuitton handbags
chanel outlet online
louis vuitton outlet stors
true religion
fake oakleys
coach outlet store online
gucci uk
michael kors canada
abercrombie kids
michael kors outlet
michael kors outlet
air jordans
ray ban sunglasses
gucci outlet online
ray ban glasses
michael kors canada
oakley eyeglasses
adidas wings
retro jordans
ralph lauren
michael kors
gucci outlet
hogan outlet

aprile 02, 2015  
Blogger Taibai Li said...

huangqihang0518burberry handbags
oakley sunglass
cheap oakleys
gucci outlet online
michael kors outlet
ralph lauren
true religion sale
burberry sale
tory burch outlet
toms outlet
true religion
fitflops outlet
nike air max
true religion outlet
pandora outlet
kate spade bags
true religion outlet
hollister clothing
coach outlet
polo ralph lauren
oakley sunglasses
rolex watches
kate spade outlet online
michael kors
ray ban sunglasses
ray ban sunglasses
michael kors
tory burch shoes
air max 90
michael kors outlet online
kate spade uk
ray ban glasses
abercrombie outlet
prada outlet
kate spade handbags
hollister clothing store
q

maggio 18, 2015  
Blogger Dongdong Weng said...

20156.4dongdong
louis vuitton outlet
oakley sunglasses wholesale
louis vuitton handbags
air max uk
ralph lauren polo shirts
coach outlet store online
hollister clothing
coco chanel
michael kors handbags
michael kors outlet online
oakley sunglasses wholesale
kate spade outlet
fitflop shoes
celine
lebron james shoes
tods outlet
ray ban glasses
timberland earthkeepers
michael kors outlet
michael kors bag
christian louboutin
coach factory outlet online
michael kors handbags
christian louboutin sale
ralph lauren
louis vuitton handbags
jordan 9
ray ban sunglasses
pandara jewelry
mont blanc pens
christian louboutin shoes
coach factory outlet
abercrombie store
michael kors

giugno 04, 2015  
Blogger John said...

louis vuitton outlet
kobe bryant shoes
michael kors handbags
oakley sunglasses
jordan retro
hollister uk
lebron james shoes
louis vuitton handbags
hollister clothing
jordan 11
jordans
ralph lauren polo
prada outlet
hollister co
pandora jewelry
ugg outlet
hollister jeans
coach factory outlet
ugg clearance
north face uk
air max 95
nike air max
timberland boots
ugg boots for men
celine bags
coach outlet
the north face jackets
coach outlet
air max 95
coach outlet
20151204yuanyuan

dicembre 04, 2015  
Blogger chenlina said...

chenlina20160430
coach factory outlet
toms shoes
coach outlet store online
michael kors outlet
true religion outlet
louis vuitton outlet
ray bans
louis vuitton outlet
louis vuitton handbags
timberland outlet
michael kors handbags
celine handbags
louis vuitton purses
air jordans
air jordan 13
ralph lauren outlet
adidas shoes
replica watches
coach outlet store online
louis vuitton outlet
gucci handbags
jordan retro
michael kors uk
adidas shoes
cheap oakley sunglasses
ray ban sunglasses
caoch outlet
tory burch outlet
air jordan pas cher
tiffany jewelry
coach outlet
air max 90
running shoes
kobe bryant shoes
michael kors outlet online
oakley vault
ugg boots
polo ralph lauren
michael kors outlet
supra sneakers
as

aprile 29, 2016  
Blogger Zheng junxai5 said...

zhengjx20160603
michael kors outlet clearance
nfl jerseys
adidas running shoes
michael kors outlet online sale
ralph lauren
hollister clothing
coach factory outlet
michael kors outlet
michael kors outlet
coach outlet
michael kors
oakley vault
cheap oakley sunglasses
fit flops
coach factory outlet
michael kors handbags
oakley sunglasses wholesale
nike uk
nfl jerseys
louis vuitton bags
tory burch boots
coach factory outlet
tiffany and co
michael kors outlet clearance
coach outlet
michael kors outlet
juicy couture
beats by dr dre
cheap jordans
nike roshe one
coach factory outlet online
insanity workout
jordan retro 8
coach outlet
ralph lauren home
ray bans
cheap oakley sunglasses
louis vuitton purses

giugno 03, 2016  
Blogger Xiaozhengm 520 said...

christian louboutin outlet
jordans for sale
air jordan pas cher
adidas originals
nike air max
coach outlet store online
christian louboutin shoes
louis vuitton handbags
cheap ray ban sunglasses
nike air max
jordan 4 toro
tods shoes
louis vuitton outlet
celine bags
nike free run
beats wireless headphones
ray-ban sunglasses
tory burch outlet
coach outlet store online clearances
longchamp bags
ray ban sunglasses outlet
coach factory outlet
hollister clothing
ray ban
polo ralph shirts
coach factory outlet
coach outlet
nike uk
coach outlet
louis vuitton
oakley sunglasses
coach outlet store online
ray ban sunglasses
jordan 11s
jordan concords
burberry outlet
oakley sunglasses
jordan shoes
2016.6.21haungqin

giugno 21, 2016  
Blogger roba gad said...


http://www.prokr.net/2016/09/furniture-moving-company-khobar.html
http://www.prokr.net/2016/09/furniture-moving-company-mecca.html
http://www.prokr.net/2016/09/furniture-moving-company-dammam.html
http://www.prokr.net/2016/09/furniture-moving-company-jeddah.html

maggio 31, 2017  

Posta un commento

<< Home