11 dicembre 2005

sessossessione... se la Chiesa dà lezioni di erotismo...

Guido Reni, San Sebastiano L’altro giorno è toccata a Aldo Busi la predica quotidiana contro la Chiesa.
La solita storia dell’ossessione per il sesso… e poi giù storielle di vescovi romani che frequentano saune gay e preti che rimorchiano fanciulli in piazza S. Pietro. Insomma nulla di nuovo sotto il sole dell’anticlericalismo. Ai tempi di D’Annunzio e Marinetti i racconti attorno a frati e a suore avevano più sana gaiezza, quasi una simpatica blasfemia perché non si prendevano sul serio; ma Busi non è D’Annunzio… è solo un 60enne sculettante e decadente che la televisione innalza ad una macchietta del pensiero.
Ora, questa idea assillante dell’ossessione della Chiesa per il sesso sembra un po' datata. E se fosse vero il contrario? Se fosse l’uomo moderno ad essere ossessionato dalla sessualità?… In fondo da quando il signor Freud ha preso fallo e utero e, da lì dove dovrebbero stare, li ha ficcati nel cervello degli uomini e delle donne, qualche problemino si è creato. Insomma, se questa ossessione per il sesso fosse una prerogativa tutta moderna?
Pensandoci bene non c’è alcuna religione al mondo più corporea e carnale del Cristianesimo; più legata così intimamente alla materialità dell’essere umano e alla sua condizione. Il Dio che si fa corpo, carne ed entra nella storia è ciò che scandalizzava gli antichi pagani chiusi nei loro dèi cerebrali; l’aristocratico Celso, sentinella di un mondo che scompariva, ammoniva i cristiani: “Dio non ha né bocca, né voce (…) se scende davvero sulla terra, in mezzo agli uomini, deve subire un mutamento dal bene al male”.
Eppoi questa storia della “resurrezione del corpo” che fece incazzare gli intellettuali ateniesi sull’Areopago quando Paolo la raccontò... e la crocifissione, con quella sofferenza del corpo così puntuale negli Atti degli apostoli, ed il corpo "tempio dello Spirito" (sempre Paolo).

In fin dei conti elementi di sano erotismo il cristianesimo li ha coltivati eccome: nella letteratura antica non esiste nulla di più erotico del Cantico dei Cantici, gioiello della tradizione giudaico-cristiana.
Eppoi l’arte cristiana, così intimamente inserita nei canoni della bellezza fisica, in quella ricerca del piacere visivo che, con il Rinascimento e poi con Caravaggio, raggiunse l’apice. Mishima, che era un omosessuale serio mica come Busi e non era cattolico, racconta che la sua prima eiaculazione la ebbe davanti al bellissimo ed erotico San Sebastiano di Guido Reni: “nell’attimo in cui scorsi il dipinto, tutto il mio essere fremette di una gioia pagana”. Insomma lo shintoista Mishima, dal paese delle geishe, dovette ricercare nella repressiva cultura cristiana il culto della bellezza che nella sua non trovava.
Niente male per una cultura che avrebbe rimosso il piacere, violentato i desideri, ucciso la passione nell'ipocrisia del vietato.
Certo anche i cristiani hanno avuto i loro problemini… Tertulliano, le eresie spiritualiste, i protestanti di vario genere con il loro moralismo sfacciato… ma la Chiesa di Roma ha mantenuto, con alti e bassi, una percezione gradita di un rapporto tra eros e redenzione. Forse ascoltarla ogni tanto servirebbe a recuperare limite e misura di ciò che per noi è divenuta nevrosi.
Jean Bastaire, teologo cattolico, ha scritto: “il godimento non è più consumazione ma giubilo, non si tratta più di un ristagno ma di un’estasi". Insomma, il sesso cristiano è erotismo allo stato puro. Nel VII secolo, Giovanni Climaco, monaco del Sinai, scriveva cose che neanche i libertini del ‘700 si sarebbero sognati: “Beato chi ha per Dio una passione non meno violenta di quella dell’amante per l’amata”… Aldo Busi è servito.

Etichette:

25 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio; perché forte come la morte è l'amore, tenace come gli inferi è la passione: le sue vampe son vampe di fuoco, una fiamma del Signore!. Forse bisognerebbe farlo leggere a Busi e a quelli come lui (se dico Busoni sono politicamente scorretto?)

dicembre 12, 2005  
Blogger Martin Venator said...

:-) a tocque-ville siamo tutti politicamente scorretti...

dicembre 12, 2005  
Anonymous Anonimo said...

Una visione originale del cristianesimo, d'altra parte in 2000 anni può starci tutto e il contrario di tutto..
Busi è uno che quando parla perde immancabilmente l'occasione per star zitto..

dicembre 12, 2005  
Anonymous Anonimo said...

Caro anarca, mi suona davvero strano leggere queste cose in un blog, ma seguendoti abbastanza attentamente non posso certo meravigliarmi di ciò che scrivi. E non posso certo farlo per la forma, come al solito impeccabile e colta, al punto da impedirmi un qualsiasi commento al tuo scritto. Voglio però provare a dire una cosa, magari banale, certamente grossolana, ma che credo possa stare bene insieme alle questioni da te sollevate.

Il punto cruciale ritengo sia quello di aver perso la dimensione privata della sessualità, avendone fatto un’icona della civiltà della comunicazione. Tante cose, troppe cose, vengono ricondotte al sesso, come se ogni momento della quotidianità sia da leggere in relazione ad esso, quasi come preparazione all’atto sessuale in quanto tale, spogliato quindi di ogni elemento immateriale. E questa “spettacolarizzazione”, tremendamente forzata in ogni sua manifestazione, non fa altro che banalizzare il sesso, rendendolo sì, a quel punto, come un orizzonte tipicamente nichilista. Che diventa ossessione e fobia quando, sbattuto in faccia a tutti, evidenzia quindi le imperfezioni e le debolezze che ognuno di noi naturalmente ha.

Ho seguito dal tuo blog, tra vari “rimandi” all’uno e all’altra, la querelle con Calamity Jane riguardo la responsabilità di chi gestisce l’informazione. Forse, senza essere per forza bigotti, proprio di responsabilità bisognerebbe parlare quando ci si approccia al discorso sessuale. Forse, senza essere per forza degli immorali, si potrebbe parlare di godimento, eccitazione, carnalità.

Forse, senza essere per forza Aldo Busi (…censored…) ci si può ugualmente godere la vita…

dicembre 12, 2005  
Blogger Otimaster said...

Come l'acqua agli assetati! Ce li fai sospirare i tuoi post. Ti sembrerò buffo ma l'effetto immediato che hai ottenuto è stato quello di mandarmi a rileggere immediatamente il "Cantico dei Cantici".
Ciao Martin

dicembre 12, 2005  
Anonymous Anonimo said...

aspetta che ti legga un qualsiasi prete, e poi vediamo!!! :)

dicembre 13, 2005  
Anonymous Anonimo said...

no, a parte gli scherzi, secondo me ti sbagli. Il fatto che nell'arte cristiana si siano sempre toccate punte molto erotiche deriva dal fatto che per molti nostri artisti del Rinascimento la bellezza dei canoni classici (greco-romani) ha sempre prevalso. Perché è da là che viene tutto, dalla Grecia antica. Altro che dèi cerebrali...e il culto di Afrodite dove lo metti?
E poi basta vedere l'arte cristiana prima del Rinascimento, tutto fuorché erotica, è solo con il Rinascimento che si è ripreso possesso delle nostre radici pagane, grazie ai grandissimi (Michelangelo in primis).
ciao

dicembre 13, 2005  
Anonymous Anonimo said...

Bravissimo Anarca! É da un po' di tempo che avevo in testa qualcosa di simile, ma tu lo hai espresso mirabilmente. É da quando mi trovo in questa società ( nordamericana, particolarmente in Québec) che ha rigettato la religione cattolica e che si é piegata con ancor maggior servilismo al libertinismo e al consumo di sessualità miste, che osservo la mancanza di sensualità ed erotismo, la noia oppure la dipendenza ossessiva.
Le critiche alla nostra tradizione non tengono conto dell'imponderabile umano, che a volte si esprime meglio in un contento leggermente represso piuttosto che nella mancanza assoluta di ostacoli.
Mah, non so se ho reso l'idea...
Ciao!

dicembre 13, 2005  
Blogger Francesco Cassini said...

Pezzo eccellente !
Purtroppo credo che in ogni tempo l'uomo cerchi sempre "visibilità" e lo faccia utilizzando l'unica arma dirompente che abbia cioè il "dar scandalo".
In questa epoca lo scandalo è di "primo livello" : abbiamo tolto i mutandoni alle ballerine rai.

Vedrai che tutta 'sta sessomania prima o poi rientrerà proprio perché è esagerata e non corrisponde alla realtà delle cose.

Ora bisognerà solo vedere quale sarà il prossimo "scandalo moderno"

Ciao

dicembre 13, 2005  
Anonymous Anonimo said...

Ottimo post.
Lontano da luoghi comuni e pregiudizi ideologici.
ciao
Mauro

PS: mettendo un attimo da parte l'erotismo, non capisco l'esaltazione di Elena per gli artisti del Rinascimento che si sono messi a copiare i canoni classici (greco-romani), invece di creare qualcosa di nuovo e originale (come hanno fatto gli artigiani e artisti medioevali). Perché buttare via mille anni senza i quali la nostra cultura non esisterebbe?
Vedi qui.
Interessante anche questo lungo articolo di Vittorino Andreoli, che spiega come il medioevo dovrebbe piacere proprio alle donne (altro che l'epoca classica dove la donna "era poco più che merce") mentre nel rinascimento per loro le cose peggiorarono (curioso l'accenno alle "Corti d'amore" del XII secolo, giochi di gruppo in cui si simulano storie di passione).
Spero tu non prenda ancora sul serio il luogo comune del "medioevo = secoli bui".

dicembre 13, 2005  
Anonymous Anonimo said...

no Mario, non preoccuparti, non credo al luogo comune del medioevo=secoli bui, anche se il Rinascimento deve chiamarsi cosi' per qualche ragione credo! o no? :)
comunque non ho detto che mi esaltano gli artisti del rinascimento...la mia non era una valutazione di merito o demerito.

dicembre 13, 2005  
Anonymous Anonimo said...

no, in realtà si chiama rinascimento per lo stesso motivo per cui il medioevo si chiama medioevo: per colpa dei fetentoni illuministi :) che cercavano in tutti i modi di gettare fango sui quei grandi secoli cristiani che sono quelli che vanno dal 400 ca. al 1500 ca. d.C.

complimenti per il post, cmq. molto interessante

dicembre 13, 2005  
Anonymous Anonimo said...

bel post.
Politicamente scorretto come solo un cattolico schietto ed infantile (cioè vero) può essere. Non c'è niente di più vicino al vero del bello...
e VAFFANCULO AI "CATTOLICI ADULTI" E ALLE LORO CONNIVENZE MORALISTICHE CON LA RELIGIONE DEI BUONI E DEI PURI, CIOE' QUELLA RELIGIONE CHE NON HA BISOGNO DI REDENZIONE E DI REDENTORE, MA DELLO SFORZO IMPOSSIBILE DI UNA COERENZA INESISTENTE.
Nascere, vivere, fottere, Niente è più carnale del cristiano.
Niente è più bello dello scoprirsi miseramente cristiani. Carnalmente suoi.
Sorvy
il sorvegliato speciale

dicembre 13, 2005  
Blogger Martin Venator said...

Gesù, che di varia umanità ne capiva parecchio, non esitò ad affidare la Chiesa a Pietro, uno che sapeva, lo avrebbe rinegato da lì a poco… vallo a raccontare a moralisti e puritani, laici e cristiani.
Mi piace la Chiesa che pecca e chiede perdono per i suoi errori, con un Papa vecchio e tremante in ginocchio davanti alla porta santa. E’ la Chiesa della possibilità e del riscatto; è la Chiesa madre…e bambina… di fronte ad un Dio che è padre.
Faccio mio il tuo messaggio di pace….’fanculo ai cattolici adulti… “sinite parvulos venire ad me” (Mc 10, 14).

Cordialmente infante…
Martin Venator

dicembre 13, 2005  
Anonymous Anonimo said...

Per Elena:
io sono sacerdote e non vedo grosse difficolta' a sottoscrivere.
Tutte le balle sul peccato originale dovuto alla "scoperta" della sessualita' sono state pagate a caro prezzo. Basterebbe leggere Genesi per rendersi conto che il problema del peccato originale e' l'orgoglio del farsi come Dio, cioe' arbitri del bene e del male, per cui violenti verso di se e verso gli altri.
Anche dal punto di vista sessuale.
Le pagine che Giovanni Paolo II ha scritto sulla sessualita' sono ancora poco note e studiate, ma offrono davvero una prospettiva diversa rispetto alla noiosa opposizione tra moralismo bigotto (non lo fo' per piacer mio, ecc.) e bigottismo libertino.
don Stefano

dicembre 13, 2005  
Blogger Martin Venator said...

per zizzi' la mia zanzara preferita: nel cristianesimo non può esserci tutto e il contrario di tutto...è una religione rivelata... non è il programma dell'Unione :-)))

Per Elena: Paolo, che dal paganesimo veniva e con gli intellettuali pagani si era scontrato pesantemente, disse che la croce era “scandalo per i giudei” perché sovvertiva le regole dell’ebraismo ma era “stoltezza per i pagani”; l’idea di Dio che si fa uomo ed entra nella storia era quanto di più inconcepibile … una vera e propria follia. Gli dèi pagani erano altrove, fuori dal mondo e dalla storia, in una realtà mitica…proiezione dell’uomo.L’incarnazione, l’eucarestia erano aspetti assolutamente inaccettabili per loro.
Credo che mai come oggi al Chiesa torni ad essere misura e limite per l’uomo occidentale… e se provassimo a leggere al suo magistero al di là di preclusioni ideologiche e relativismi astratti ci accorgeremmo che il messaggio cristiano non parla di inaccessibile teologia o di logiche di potere… parla dell’uomo e dei suoi bisogni. Parla di ciò che è essenziale. Bernanos, in uno dei più straordinari romanzi cristiani del ‘900, fa dire al suo curato di campagna che “solo nell’essenziale c’è il vero”.

Per il BaroneNero: hai ragione…ci si può ugualmente godere la vita… forse anche qualcosina di più…

Per Oti: ...Un saluto ed un abbraccio...

dicembre 13, 2005  
Anonymous Anonimo said...

che dire? un consiglio: rileggetevi l'Anticristo di Nietzsche. :)

dicembre 14, 2005  
Blogger Martin Venator said...

Per Alef: preziosa e accurata precisazione.Il problema che un post ed un comment impongono a volte sempificazioni eccessive. Hai fatto bene a farmelo "educatamente" notare :-))
Ho usato un termine improprio per indicare l'appartenenza ad un clima culturale...
scivolone dell'anarca...
grazie di avermi offerto il braccio per rialzarmi... :-)))

Per Elena:...nella mia vita ho camminato a lungo sottobraccio all'amico di Zarathustra... l'Engadina e' un posto bellissimo... poi ho iniziato a parlare anche io ai cavalli e ho capito di avere due possibilita': un mio amico psicanalista, o un mio amico prete... ho scelto il secondo perche' costava di meno... e ha portato anche migliori frutti:
infatti oggi non parlo piu' ai cavalli... ho aperto un blog :-))
un abbraccio...casto!

dicembre 14, 2005  
Anonymous Anonimo said...

"Il sesso non è piacere ma il desiderio per il contenuto dell'altro, per la sua essenza ed il suo modo di essere"...

dicembre 22, 2005  
Anonymous Anonimo said...

Nemmeno la storia dell'arte resta libera dai teo con oggi?Michelangelo, omosessuale, giudizio universale...braghettonato...gran parte dell'arte cristiana fu più rinascimentale che religiosa.E tra busi e un cristianesimo erotico...che scelta, posso optare per i lupanari di roma?

gennaio 01, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Sempre positivamente sorpreso ringrazio........
Da un cattolico semper fidelis
Ermanno
Il sesso deve essere amore rispetto
creatività di vita ordine sensualità dolcezza comprensione e tenerezza........comprendo la possibilità di distorcere il vero ma combatto l'errore perchè vincente o perdente l'errore rimane sempre tale.

marzo 05, 2006  
Blogger Martin Venator said...

Si emanuelo... puoi optare... attento all'igiene però ;-)

agosto 15, 2006  
Blogger Unknown said...

20156.4dongdong
louis vuitton outlet
oakley sunglasses wholesale
louis vuitton handbags
air max uk
ralph lauren polo shirts
coach outlet store online
hollister clothing
coco chanel
michael kors handbags
michael kors outlet online
oakley sunglasses wholesale
kate spade outlet
fitflop shoes
celine
lebron james shoes
tods outlet
ray ban glasses
timberland earthkeepers
michael kors outlet
michael kors bag
christian louboutin
coach factory outlet online
michael kors handbags
christian louboutin sale
ralph lauren
louis vuitton handbags
jordan 9
ray ban sunglasses
pandara jewelry
mont blanc pens
christian louboutin shoes
coach factory outlet
abercrombie store
michael kors

giugno 04, 2015  
Blogger Unknown said...

zhengjx20160603
adidas superstar trainers
nike sb janoski
pandora charms
louis vuitton outlet
louis vuitton outlet
true religion jeans
coach outlet store online
pandora jewelry
coach outlet store online
supra footwear
tory burch flats
louis vuitton outlet
nike air max uk
louis vuitton outlet
louis vuitton
michael kors outlet clearance
oakley outlet
jordan 11
nike trainers sale
michael kors outlet clearance
toms shoes outlet online
coach outlet
michael kors outlet
coach outlet online
ray bans
louis vuitton outlet
celine bags
adidas running shoes
air jordan 8
gucci bags
cheap jordans
kobe 10
nike air max 90
gucci handbags
ray ban sunglasses outlet
concord 11
louis vuitton outlet
louis vuitton bags
michael kors outlet clearance

giugno 03, 2016  
Anonymous 4 Tanaman Herbal Untuk Hernia said...


Thank you for joining us. his article is very helpful

Cara Mengobati Penyakit Lupus
Pengobatan Untuk Rorombeheun
Khasiat dan Manfaat Obat Herbal Sarang Semut
Penyubur Kandungan Paling Ampuh
Obat Batuk Rejan

novembre 21, 2018  

Posta un commento

<< Home