29 luglio 2011

Spider Truman e la stupidità della Rete

La storia è questa: giorni fa su Facebook viene aperta una pagina anonima, intitolata “i segreti della casta di Montecitorio”, in cui uno sconosciuto ex-precario, licenziato dopo 15 anni dal Palazzo, decide di svelare tutti i privilegi di cui godono i parlamentari e di cui lui è venuto a conoscenza negli anni trascorsi nelle segrete stanze del potere. In tempi di antipolitica, in cui colpire la casta è tornato sport nazionale, una cosa del genere non poteva non avere successo; in termini di marketing lo chiameremmo “giusto posizionamento”. In pochi giorni il sito raggiunge centinaia di migliaia di contatti, viene linkato e le informazioni che svela (la gran parte delle quali ovviamente già note), seguendo quella dinamica irrazionale che si chiama “diffusione virale in rete”, si propagano, vengono rilanciate da altri siti e raggiungono persino il mainstream di giornali e televisione; ed è qui che il moto di indignazione e di seriosa solidarietà verso il prode precario in lotta contro la casta infame, raggiunge vette impressionanti, con l’unica eccezione in Rai del Tg1 di Minzolini che prova a demitizzare il caso; insomma, il precario, che nel frattempo si è scelto come nome Spider Truman, diventa un caso mediatico e per molti un eroe nazionale. Col passare dei giorni, però, i dubbi iniziano ad affiorare sia sulla identità del personaggio, sia sulla sua presunta esistenza, tra teorie complottiste e video fasulli comparsi su YouTube; fino a quando un blogger non riesce a risalire al nome di Francesco Caruso, ex deputato di Rifondazione Comunista nella precedente legislatura e leaderino dei no-global italiani. Intervistato da un giornalista del Corriere, Caruso nega, balbetta, singhiozza, riattacca il telefono all’intervistatore, ma alla fine cede dichiarando che Spider Truman non è lui ma un suo amico “disgraziato, che non è bravo su internet e non è molto alfabetizzato”; e che lui gli avrebbe solo scritto i post e glieli avrebbe pubblicati. Passa un giorno e finalmente Spider Truman si fa vivo e dichiara di essere uno “in carne e ossa”, conferma la sua storia di ex-precario, accusando Caruso di essersi fatto scoprire come un pivello.
Mentre forse i due amici se le stanno ancora dando di santa ragione per decidere chi tra loro è stato più pirla, proviamo a fare una serie di considerazioni su questa ridicola fiction-web all’italiana..
La prima considerazione riguarda la cosiddetta casta dei politici. A verificare i loro privilegi viene da ridere: se si confrontano con quelli di cui godono magistrati o dirigenti di grandi aziende pubbliche, i parlamentari italiani sembrano degli sfigati. Tassi a mutui agevolati o viaggi gratis in treno sono cose da principianti. Solo che quelli dei parlamentari si chiamano privilegi mentre quelli degli altri si chiamano benefits.
La seconda considerazione riguarda l’eroico precario. Il problema non è che lo hanno licenziato, ma il contrario: perché non lo hanno licenziato prima. Come è possibile che uno che “non è alfabetizzato”, “non sa usare internet” e deve ricorrere a Francesco Caruso (non so se mi spiego) per mettere insieme due frasi scritte, abbia potuto lavorare per 15 anni a Montecitorio? Magari togliendo il posto a persone ben più qualificate? E se il vero privilegiato fosse stato lui?
La terza considerazione è la più importante e riguarda tutti noi. Molti miei amici su Facebook non hanno esitato a sposare la causa del precario-blogger. La cosa mi ha sorpreso perché molti di loro appartengono a culture liberali e moderate e comunque tutti sono persone intellettualmente evolute e capaci di pensiero critico e non conformista. Come è possibile allora che possano aver ritenuto credibile uno come Spider Truman? La riposta sta nella natura doppia dei cosiddetti media “democratizzati”. Le piattaforme “social” conservano un’ambiguità che affianca, alla possibilità di conoscenza, una quantità di informazione spesso superficiale, anonima (come nel caso di Spider Truman) quindi non verificabile, e semplicemente rumorosa. Anche la verità, al tempo di internet, rischia di diventare “on demand”: una verità su richiesta. Non si cerca più il vero ma ciò che noi desideriamo sia vero, magari sotto la pressione delle nostre frustrazioni sociali e delle nostre rabbie. E questa verità on demand, in rete, è facilissimo trovarla, proprio perché il costo di produzione e distribuzione è praticamente zero; basta un ex precario analfabeta travestito da vittima, per procurarcela. Questo fenomeno di condizionamento sociale, già indotto al tempo dei mass media che hanno generato i totalitarismi del ‘900, è oggi l’altra faccia, quella buia, del mondo virtuoso e relazionale dei social media.
La verità cessa di essere un processo critico di acquisizione, faticoso, per divenire una confezione bella, accattivante e a portata di mano. Può avere il volto di Spider Truman o quello di un frammento di un’intercettazione audio pubblicata fuori contesto per costruire teoremi. Lanciato il sasso, la rete consente di propagarlo con un effetto “eco” di distorsione e amplificazione, praticamente infinito
. E non sempre la rete ha in sé gli strumenti di difesa da tutto questo. L’unica difesa è la nostra intelligenza, per non cadere in quella stessa stupidità che un grande scrittore visionario come J.G. Ballard attribuiva ai pubblicitari: “l’inveterata abitudine di assaggiare la confezione invece del prodotto”.

© Il Tempo, 29 Luglio 2011

10 Comments:

Blogger Yanez said...

La storiella è istruttiva e divertente: mi permetterei di aggiungere che, comunque, la denuncia dei "privilegi" dei parlamentari veniva da (o passava attraverso) uno che in parlamento c'era stato, senza lasciare traccia, e ne era stato poi escluso per mancanza di voti. Anche questo, se non altro in termini psicologici, mi sembra interessante.

luglio 31, 2011  
Anonymous aragorn said...

I politici e, segnatamente, i parlamentari, svolgono la funzione di capro espiatorio, attirando le ire ed il disprezzo della popolazione. In realtà essi rappresentano il secondo livello del potere, che, come si vede in questi giorni, è totalmente nelle mani di oligarchie finanziarie espresse dai soliti noti: Goldman Sachs, FMI, BCE; organizzazioni a loro volta controllate dal Gruppo Bilderberg ed altre strutture sovranazionali. Questo primo livello del potere indirizza strumentalmente verso i politici l'odio e la frustrazione delle popolazioni. D'altronde a chi fanno capo i finti scandalisti Stella e Rizzo che tanto severi appaiono con la "Casta"? Ad un gruppo editoriale che fa parte del "bottone" finanziario. Avrebbere potuto mai liberamente scrivere "La vera casta, i banchieri!" e svelare tutti i privilegi dei dipendenti di Bankitalia oppure le scandalose operazioni finanziarie
che i loro datori di lavoro hanno spesso compiuto senza che nessuno avesse il coraggio di svelarle.
Certo che no, perchè gli ordini che vengono dall'altro pretendono che la classe politica passi per l'unica responsabile di ogni disastro finanziario e sociale, quando in realtà ormai rappresenta un potere secondario, così come l'avvento messianico del tecnocrate di origine Trilateral e Goldman Sachs, Mario Monti, dimostra chiaramente.

novembre 15, 2011  
Anonymous Anonimo said...

Τhis solution is effeсtiѵe and еfficiеnt.


Here is my ωebpаge ... prasabermais.com

marzo 06, 2013  
Anonymous Anonimo said...

Juice fasting has grow to be a very preferred bodyweight
loss technique. Lots of experience this is the ideal commercially
accessible ab device out there.

Here is my blog Flex Mini

giugno 03, 2013  
Blogger huedang said...

Per testare la loro privilegio di ridere:in bang khen

se si confronta con quelli di mau giay khen dep cui godono i giudici o operatore di una grande azienda pubblica, i parlamentari italiani sembrano perdere. thiết kế phong bì
Địa chỉ in catalogue
Tassi sui prestiti, o viaggi gratuiti in in phong bì treno sono cose iniziati.

Parlamentari ha appena chiamato privilegiata, mentre altri chiamano benefici.
mẫu catalogue đẹp

Tutti condividono un certo senso, vi sosterremo!
mẫu thẻ tích điểm

giugno 17, 2016  
Anonymous Obat Penyakit Anyang-anyangan / Susah Kencing said...

This article is interesting and useful. Thank you for sharing. And let me share an article about health that God willing will be very useful. Thank you :)

Cara Menghilangkan Bruntusan
Khasiat dan manfaat QnC Jelly Gamat
Cara Cepat Mengobati Amandel
Cara Mengobati ruam Kulit pada Bayi
Obat Sakit perut melilit paling Ampuh
Cara Mudah Menghilangkan Keloid

settembre 08, 2018  
Blogger Lutfi Kurniawan said...

이렇게 헤어져야 한대도 나는 늘 이 자리에 있을게 이게 우리의 마지막 이래도 맘속엔 늘 내가 자릴 지킬게 Cara Mengobati Tukak Lambung Cara Mengobati Sinusitis Cara Mengobati Gusi Bengkak Cara Menghilangkan Benjolan Di Ketiak Pengobatan Herbal Alami

dicembre 31, 2018  
Blogger Unknown said...

in túi giấy giá rẻ Printing Paper bags are one of the photos of small cost ads that often are supported by companies. Because when printing paper bags for storing clothing, cosmetics, promotional gifts. They often print the logo and company name for marketing to promote the images because customers often keep them a beautiful paper bag template for shopping or traveling later. Understand everyone's psychology. Clothing equipment often takes the image of the company to customers. They then went to printing companies to put bags in bags for clothing stores. Products like perfume, cosmetics, clothes, shoes, etc. When placed in the appropriate paper bag, the value and professional will be increased.

In addition, paper bags are a way to help companies promote their brands very well. Unlike catalogs, catelogue or catalogs, ... often not preserved by customers, paper bags are usually kept by customers for reuse. In particular, the paper bags for fashion products are unique, creative and good printing.

When printing paper bags so that if you want to focus on advertising, design ideas need to be creative, going from simplicity to luxury will always be appreciated by prospective customers.

febbraio 18, 2019  
Anonymous online training courses said...

I am inspired with your post writing style & how continuously you describe this topic. After reading your post, thanks for taking the time to discuss this, I feel happy about it and I love learning more about this topic exchange online training and microsoft exchange course.

marzo 03, 2020  
Blogger deraz said...

خدمات الشارقة – المحترف للصيانة – الامارات
تركيب رخام الشارقة
صيانة مكيفات الشارقة

febbraio 07, 2021  

Posta un commento

<< Home