03 aprile 2006

ma guarda un po'... anche il dalai lama è un teo-con.

Qualcuno porti i sali a Richard Gere... please. The Daily Telegraph pubblica un colloquio di Alice Thomson con il Dalai Lama ... e La Stampa che fa? Ne riprende le parti più scottanti e le sbatte addirittura in prima pagina? Eppoi dicono che i giornali sono contro Berlusconi.
Questa intervista non ci voleva proprio. Il Dalai Lama capite? A una settimana dal voto......il leader spirituale dei progressisti di tutto il mondo. La guida della religione più tollerante, democratica, pacifista, arcobaleno... mica come quel reazionario di Ratzinger e della sua Chiesa... con quella dottrina disumana e oscurantista. E cosa ti fa 'sto sant'uomo del Dalai? Si mette a dire cose che uno si aspetta di leggere sui documenti della Congregagzione per la Dottrina della Fede o al massimo sul Manifesto per l'Occidente di Marcello Pera.

Ma Capezzone che fa non interviene contro questa ingerenza... monacale?
In sintesi il Dalai Lama è contro l'omosessualità perché il sesso serve fondamentalmente alla procreazione:"Una coppia gay mi è venuta a trovare, cercando il mio appoggio e la mia benedizione. Ho dovuto spiegar loro i nostri insegnamenti. Una donna mi ha presentato un’altra donna come sua moglie: sconcertante. Al pari dell’uso di certe pratiche sessuali fra marito e moglie. Usare gli altri due buchi è sbagliato"... più chiaro di così... "(...) lo scopo del sesso è la riproduzione, secondo il buddhismo. Gli altri buchi non creano vita. Non posso condonare questo genere di pratiche" ... e dagli.
Difende il matrimonio: "troppe persone in Occidente hanno rinunciato al matrimonio. Non si rendono conto che si tratta di sviluppare reciproca ammirazione, profondo rispetto, fiducia, e consapevolezza dei bisogni di un altro essere umano. Le relazioni che vanno e vengono con facilità rendono più liberi ma meno appagati" .
E' contro l'aborto: "incontro donne che in passato hanno abortito perché pensavano che un figlio avrebbe rovinato le loro vite. Un bambino sembrava loro insopportabile, ma adesso sono diventate più vecchie e incapaci di concepire. Mi sento così triste per loro" .
Critica la troppa libertà in Occidente: "non penso che la gente sia diventato più egoista, ma le esistenze sono diventate più facili e questo le ha rovinate. Resistono di meno, si aspettano di più, si comparano gli uni con gli altri ed hanno troppa scelta - che non porta la libertà reale" .
E ne riconosce la debolezza: "l’Occidente oggi è debole, non sa fronteggiare le avversità e ha poca compassione per gli altri".
Vede il pericolo del fondamentalismo: "Il fondamentalismo è terrificante perché è basato sull’emozione anziché sulla ragione. Impedisce alle persone di pensare da individui e di perseguire il bene del mondo".
E' rimasto sconvolto alla notizia che gli attentatori di Londra erano kamikaze nati in Inghilterra:"In any country or society, there will be rich, poor, different races, different religions - but this is all secondary. Your country should be your common ground".
Pensa che Bin Laden non vada ucciso... sarebbe controproducente: "If there is one Bin Laden killed today, soon there will be 10 Bin Ladens".

Non condivide la guerra in Iraq perché "il metodo è stato troppo violento. La violenza è sempre imprevedibile e può produrre una gran quantità di problemi".
Non ha particolare simpatia per Tony Blair: "He smiles a lot".
Mentre ne ha tanta per George Bush... e per i suoi biscotti: "E' molto schietto. Nel nostro primo incontro mi trovai davanti a un vassoio pieno di biscotti. Il Presidente Bush mi offrì immediatamente i suoi preferiti e da quel momento ci siamo intesi. Nella visita successiva non se la prese quanto io fui perentorio riguardo alla guerra. E nella terza occasione, nello Studio Ovale, fui sorpreso dalla sua conoscenza del buddhismo".

Insomma... non c'è proprio più religione...

22 Comments:

Anonymous Anonimo said...

accipicchia: sarebbero felici i giusnaturalisti, sostenitori di una legge naturale universale, che per la sua esistenza - e quindi il suo rispetto - esige il solo rispetto della stessa natura umana.
Personalmente non ho mai prestato eccessiva attenzione a questo orientamento, che mi sembrava superato dalle considerazioni novecentesche della natura umana. Eppure forse ci vuole più sforzo per pensarci uni, nessuni e centomila che per pensarci così, semplicemente uomini.
CJ

aprile 03, 2006  
Blogger Martin Venator said...

ehi pirandella...ma "accipicchia" che parola è? Da dove l'hai pescata?...la sentivo dire a mia nonna forse. Allora è vero che sei del '52.
Il problema è che la "recta ratio" oggi riconosce a fatica il diritto naturale...perché natura e ragione non s'intrecciano più. Oggi il diritto naturale che è diritto di ragione, è comunemente accettato solo per ciò che riguarda i diritti umani. Se ne è accorto il buon papa Ratzinger che sta chiedendo di aggiungere ai diritti umani una dottrina "degli obblighi umani e dei limiti dell'uomo".
Vallo a spiegare a Verhagen... a proposito, tu e Inyqua avete finito di litigare con il mio amico Robinik??

aprile 03, 2006  
Anonymous Anonimo said...

dovresti conoscermi, anarca: io non litigo. e non torno sull'argomento.
CJ

aprile 03, 2006  
Blogger Otimaster said...

Soccia Martin a me per aver detto le stese cose mi hanno messo in croce speriamo che a lui vada meglio.

aprile 04, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Ehilà Anarca...bellissima questa intervista...ed interessante...

Per quanto riguarda il litigare con Robinik guarda che è lui che litiga con noi....:-)))

la glaciale inyqua....

aprile 04, 2006  
Blogger Martin Venator said...

ehi Inyqua...e con quel sorriso mi vuoi far credere che sei glaciale? ma dai...

ciao Oti: non preoccuparti...la croce e' il destino dei giusti... un abbraccio...
Martin

aprile 04, 2006  
Blogger akelathewolf said...

Uffa grande Martin... se ogni volta che ci incontriamo mi accusi di aggiornare poco il mio blog..fra poco non mi fai dormire i miei meritati e pigri sonni di lupo! Eccomi ancora qui a quest'ora di sera in ufficio, a combattere i sensi di colpa che mi metti tu!!... ...ho aggiornato ... ho aggiornato ;) auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

aprile 04, 2006  
Blogger Martin Venator said...

akela brutta cosa i sensi di colpa...

aprile 05, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Caro Martin, oggi sono la tua coscienza greco-romana, antipuritana, anticalvinista!Lascia perdere la lotta ai due buchi!( e diamine!uno a letto fa un po' quel che pare a lui!)non sopporto lo spirito antitradizionale di cotanto teo-con.

aprile 05, 2006  
Blogger Martin Venator said...

bentrovato emanuel...cavolo un po' d'ironia... le mie radici pagane sono assolutamente immerse nella Rivelazione non ti preoccupare... ognuno si faccia i buchi che vuole ci mancherebbe... l'anarca e' un gioioso peccatore... ma se permetti 'sto Dalai e' troppo divertente!

aprile 05, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Magari adesso lo accuseranno di essersi venduto a Bush, ai teocon, a chissà chi. Comunque, non vorrei essere la solita bacchettona formalista sessuofoba e pure borghese, ma le nostre gerarchie ecclesiastiche hanno un modo un po' più elegante di dire certe cose.

aprile 05, 2006  
Anonymous Anonimo said...

EUTANASIA PER IL PAPA:)

aprile 05, 2006  
Anonymous Anonimo said...

E' vero la croce è il destino dei giusti

aprile 05, 2006  
Anonymous Anonimo said...

IL PAPA E COLUI CHE OGNI GIORNO INFANGA IL SACRIFICIO DI GESù.
LO USA .
IL PAPA IL VATICANO APPOGGIANO GUERRE ECC.
NON SONO CHE L'ANTICRISTO

aprile 06, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Adesso anche quelli dell'IBL sono dei teocon incalliti. Leggere per credere, la lettera di Alberto Mingardi a Giuliano Ferrara. Io ne ho scritto.

ciao
StarSailor

aprile 07, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Oh mio Dio...
Dopo il cardinal Ruini anche il Dalai Lama sta dalla parte di Berlusconi!
Chissà come s'inkazzano i Rosapugnettari... :-D

aprile 08, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Pure il Dalai Lama è con noi..e come si fa a perdere..dobbiamo vincere!!!!!..e viceremo :D


OT caro Martin desaparecidos..è un pò che non passi dalla mie parti..affrettati domani potrei essere ospite recalcitrante di tal S. Vittore..credo di averla combinata grossa e non so se, vista la foto a destra potrai perdonare..passa a leggere..se vuoi soddisfare la curiosità:D

aprile 08, 2006  
Blogger akelathewolf said...

CARO MARTIN TI PREGO DI DARE DIFFUSIONE ALL'ULTIMO POST CHE HO INSERITO NEL MIO BLOG E' IMPORTANTE!

aprile 12, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Forse non lo sapete ma anche il Dalai Lama è favorevole alla grosse koalition, legge il riformista di Polito e ha tanta pena per Romano Prodi che si fa dettare l'agenda estera da Al Jazeera. Accipicchia! ci sta proprio bene, caro Martin

aprile 12, 2006  
Anonymous Anonimo said...

quello che stavo cercando, grazie

novembre 05, 2009  
Anonymous Anonimo said...

leggere l'intero blog, pretty good

novembre 05, 2009  
Blogger Unknown said...

zhengjx20160603
oakley vault
tiffany and co
louis vuitton handbags
nike store uk
jordan retro 13
michael kors handbags
designer handbags
tods sale
kate spade outlet
instyler
hollister jeans
air jordan 4
abercrombie and fitch
true religion outlet
adidas superstar shoes
nike outlet
louis vuitton outlet
michael kors purses
ray ban sunglasses
oakley outlet
retro 11
louis vuitton outlet stores
lebron 12
longchamp handbags
true religion jeans
cheap toms
cheap oakleys
ray ban sunglasses uk
cheap rolex watches
concords 11
hollister clothing store
michael kors handbags
jordan concords
ray bans
christian louboutin wedges
discount jordans
michael kors outlet clearance
coach outlet online
ray ban sunglasses outlet
north face jackets

giugno 03, 2016  

Posta un commento

<< Home