15 ottobre 2005

viale paolo di nella

PaoloRoma ha dedicato una via a Paolo Di Nella, ultima vittima degli anni di piombo.
Paolo fu colpito alle spalle una notte di febbraio, mentre con Daniela attaccavano manifesti a P.zza Gondar; forse un sasso invisibile come il coraggio di chi lo ha aggredito. Era il 1983, l'Italia aveva già vinto il mondiale, Pertini faceva ancora il Presidente e il riflusso era un'onda anomala che investiva speranze e illusioni.
Paolo morì dopo sette giorni di agonia... aveva 20 anni ed ancora oggi non si capisce perché. Non che le altre morti, quelle che hanno macchiato di rosso il grigio piombo di quegli anni, abbiano un senso; ma quella di Paolo continua a scivolare via da ogni giustificazione storica, da ogni spiegazione razionale, da ogni logica politica.
Lui fu l'ultimo terribile raccolto di quella semina di odio e follia che negli anni passati fini intellettuali, abili giornalisti, spregiudicati politici avevano alimentato... come una spiga di grano strappata alla terra.
Oggi la sua città lo ha ricordato dedicandogli una via nel Parco di Villa Chigi.
Su quegli anni io non ho molto da dire di più di quello che scrissi due anni fa, se non provare ad immaginare che tutte le giovani spighe di grano strappate dal cuore di questa città oggi farebbero un campo bellissimo...Paolo, come Roberto Scialabba, come Francesco Cecchin, come Giorgiana Masi e Alberto Giacquinto, come Angelo Mancia e Walter Rossi, come Valerio Verbano, come Stefano e Virgilio Mattei, come il povero Cremino, come tutti quelli che ora non ricordo ma che hanno avuto la sfortuna di attraversare la storia di Roma dentro una pagina di cronaca.
Oggi guardo gli idioti che giocano con i passamontagna e le spranghe ubriache e so che quella stagione di odio e follia non tornerà più perché loro sono solo fantasmi di una farsa.

Io, da parte mia, devo a Paolo, fratello mai conosciuto, alcune delle più strane emozioni che finora hanno accompagnato la mia vita... piccole e preziose suggestioni che trattengo dentro uno scrigno in qualche parte dell'anima e che a volte ritrovo quasi per caso...
per ogni notte di veglia passata davanti a quel muro,
per ogni "Presente!" in suo nome urlato al cielo...

Etichette:

38 Comments:

Blogger Otimaster said...

Presente! Questo è il primo blog dove trovo questa notizia oltre che sul mio, mi fai sentire meno solo.
Un saluto.

ottobre 16, 2005  
Anonymous Anonimo said...

Onore a Paolo Di Nella. Qui a Salerno ancora aspettiamo Viale Carlo Falvella, un giorno l'avremo.

Deimm

ottobre 16, 2005  
Blogger Il Megafono said...

Nei miei primi anni da studente fuorisede a Roma vivevo a Viale Etiopia.
ogni giorno, passando da Piazza Gondar, guardavo e riguardavo il murales dedicato a Paolo Di Nella, tentando di immaginare la vita di un giovane di destra in quegli anni.
Non sono mai stato fascista ma la passione di questi ragazzi controcorrente mi ha sempre affascinato.
La notizia quindi non può farmi altro che piacere:)

PAOLO VIVE! :)

ottobre 16, 2005  
Anonymous Anonimo said...

Ho sempre sognato che un dolore di pochi divenisse memoria condivisa, che ci si ricordasse l'ingiustizia di una vita recisa e che ci si emozionasse al pensiero di una vita impegnata tutti insieme, per volare un po' più in alto non come passeri solitari, ma come stormo di gabbiani.
Grazie, Paolo

ottobre 17, 2005  
Anonymous Anonimo said...

Ero piccola a quei tempi ma ogni sera pregavo Dio affinchè i miei fratelli tornassero a casa sani e salvi. Un giorno davanti a quel muro mi fu chiesto di sacrificare una parte di me per rendere quest'Italia migliore e da quel giorno vedo Paolo nello specchio. Ogni giorno davanti a lui chiedo se la mia coscenza può sostenere il suo sguardo, se le mie scelte meritano il suo sacrificio, per chiedere scusa quando mi vergogno di cose dette e fatte da chi può governare grazie al Suo sacrificio e che forse ha una casa senza specchi.
Con terrore e rabbia vedo i ragazzini atteggiarsi con il mito di quegli anni e rivivo con angoscia l'elenco di nomi che sta in questo blog, di destra e di sinistra (guarda caso non di centro) un elenco che grida vendetta contro tutti quelli che hanno permesso la rovina di una generazione. E penso alla mamma di Paolo, con lo sguardo triste che guarda in faccia ognuno di noi la mattina presto dopo una notte di veglia, ci da la mano per ringraziarci di portare nel nostro cuore suo figlio dopo 20 anni... ora, come Walter Rossi, anche Paolo è un figlio di Roma morto per un'idea e non per la vergogna di una bancarotta o di una tangente...

ottobre 17, 2005  
Anonymous Anonimo said...

Gli anni passano i ragazzini di un tempo crescono, diventano adulti le cose cambiano un po', il fronte avverso si sgretola un po o dissimula, passa qualche apparente spiraglio di luce, una via, una pacca sulla spalla...no amici non basta. Ci vuole la Giustizia vera, i colpevoli in galera, solo allora ci sarà la pace, tutto il resto è buonismo mediatico che puzza di elezioni vicine e Sindaci di tutti. Va bene la via ma ora tirate fuori dai nascondigli gli assassini.

ottobre 18, 2005  
Anonymous Jinzo said...

Bel post. Complimenti.
Mi hai fatto venire in mente i manifesti che ricordavano la morte di Cecchin e mi sono commosso.

ottobre 20, 2005  
Anonymous Anonimo said...

E' importante rispettare la memoria ma credo che il tempo dei "Presenti", degli inquadramenti e dei saluti romani - specie dopo l'intitolazione a Paolo di un viale nel cuore del parco a lui tanto caro - sia ormai finito da un pezzo... siamo nel 2005!

ottobre 20, 2005  
Anonymous Anonimo said...

Eia eia alalà

ottobre 26, 2005  
Anonymous Anonimo said...

I tempi dei presenti sono finiti... siamo nel 2005!
Infatti ci ritroviamo omologati, pseudo democristianizzati, appiattiti, senza identià ne coraggio.
Siamo borghesi e vuoti, arraffatori di poltrone, smazzettatori di favori e posti di lavoro.
Io ci credevo. Sono arrivato tardi ma ci ho creduto e mi sentivo diverso. Lottavo ed eravamo pochi. Appestati, disprezzati.
Ora siete in tanti. Dove prima temevi di entrare ora c'è la fila.

Paolo e gli altri per cosa sono morti?
Uccisi due volte. Traditi di più.

Presente!

Brenno/Pepo

gennaio 17, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Giustissimo! ONORE AL CAMERATO PAOLO DI NELLA!

febbraio 09, 2006  
Anonymous Anonimo said...

ho letto la storia di paolo di nella , mi ha colpito particolarmente.La sua lotta contro il sistema , un nazional-rivoluzionario(come amava definirsi lui), che combatte per le proprie idee!!!ah quanto avrei voluto conoscerlo!Onore alla sua pazzia per la destra , per la battaglia , per le sue idee da ecologista.Paolo vive ancora nel cuore di tutti coloro che sono stati colpiti dalla ua storia

febbraio 21, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Onore ai pochi disprezzati dai molti dove i molti (rossi) hanno sempre urlato al lupo quando loro erano i lupi che sempre in branco come massa anonima azzannavano senza tolleranza senza rispetto ......... e oggi fanno i pacifisti
Il Templare

marzo 05, 2006  
Anonymous Anonimo said...

ha subito la stessa violenza che probabilmente ha inflitto lui. odio con odio. era un picchiatore, si è scontrato con qualcuno che probabilmente era più fascitsta di lui.

maggio 20, 2006  
Blogger Martin Venator said...

...gran brutta cosa la stupidità...

ottobre 22, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Dear All,
I am English and could not understand all of your comments. I recently visited Rome, came by Piazza Gondar and saw the Paolo Di Nella mural. I had never heard of him and searched the internet, finding a few webpages on the subject. However, I am confused, was Paolo Di Nella an anarchist or a facist? And am I right in understanding that he was hanging posters for a call to expropriate the owner of Villa Chigi to be converted into a cultural centre? And the street that was named after him has been renamed into Viale Timur Kaciarava now? I am interested in this part of Italian history, but I can't find anything in English on it. Many thanks for all those willing to explain this to me.

aprile 11, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Mio padre lo ha conosciuto.
Un italiano caduto per la rivoluzione!

ONORE AL FRONTE DELLA GIOVENTU'.

RENATO.

aprile 12, 2007  
Anonymous AGO said...

mi sono permesso di segnalarlo qui: http://naforum.blogs.it/2007/11/01/dedichiamo_dil_2008_a_paolo_di_nella_e_a~3228980

in coda ad un pezzo che ho scritto.

novembre 01, 2007  
Blogger Martin Venator said...

grazie Ago

novembre 05, 2007  
Anonymous Anonimo said...

camerata Paolo Di Nella....
..PRESENTE!!!!!

dicembre 25, 2007  
Anonymous erDECA said...

io sono stato a l'ultimo presente di paolo ed è stata un esperienza indescrivibile mi ha fatto pensare a come potevano vivere quei ragazzi che solo per le loro idee nn omologate ogni giorno rischiavano la vita a soli 20 anni o come mario zicchieri a 17 anni
CAMERATA PAOLO DI NELLA
PRESENTE

maggio 18, 2008  
Anonymous Anonimo said...

Sono di sinistra,anno di nascita 1972 ,degli anni di piombo non ricordo nlla ma passando per quelle vie e vedendo quelle scritte la mia curiosità mi ha spinto ad approfondire cosa ci fosse dietro quei nomi.Così ho comprato il libro di Luca Telese "cuori neri" che è il racconto delle morti di destra di quegli anni.Poi ho comprato anche il libro "cuori rossi" che racconta invece dei morti della sinistra....insomma la mia conclusione è che le ideologie sono pericolose sia a destra che a sinistra,io resto uno di sinistra,ma per favore non parlatemi ne di fascismo ne di comunismo.

ottobre 28, 2008  
Anonymous Anonimo said...

Paolo, mi chiamo come te vivo come vivevi tu la penso come tu la pensavi, e nel cuore mio e di tutti noi sarai sempre vivo.

agosto 29, 2009  
Blogger David TTT said...

TERAPIAS NATURALES MADRID

ludoteca en madrid

REVENTA DE ENTRADAS

jamón ibérico

CHALET EN MONTECLARO

parquet madrid

Posicionamiento natural

ASNEF

ARTES GRÁFICAS MADRID

MASTER MBA

ESGUINCES MADRID

INMOBILIARIAS EN PLAYA SAN JUAN

MOBILIARIO DE OFICINA EN MADRID

REFORMAS MADRID

ASESORAMIENTO EN LAS ROZAS

novembre 17, 2009  
Blogger nicol said...

bartorero

consumibles informatica

Directorio de Blogs

posicionamiento web

juegos gratis wii

Portal Mascotas

accesorios movil

tienda informatica

intercambio de enlaces

unetcom-kids

empresa informatica

fotos de coches

naves industriales china

novembre 30, 2009  
Blogger nicol said...

RUEDAS EN VILLALBA

Submarinismo

GESTION STOCKS

Diseño Grafico

PROYECTOS DE EDIFICACION

Almacenaje de Documentacion

Pisos en Las Rozas

Reformas Madrid

Cirujano Plastico

Reunificacion de deudas

Psicologos Boadilla

Carretillas elevadoras en Madrid

Fisioterapia Madrid

Muebles de terraza en Madrid

Bonsái

dicembre 15, 2009  
Blogger nicol said...

automoviles de ocasion

Despedidas de Soltero en Madrid

turismo rural

coches de segunda mano

desguaces

posavasos personalizados

Bulbos Lamparas

comiat soltera barcelona

balon intragastrico

APARATOS CONTROL VALENCIA

sillas hosteleria

GUARNICIONERIA

Servicios contra incendios

Alquiler casas castelldefels

Reparacion proyectores

dicembre 18, 2009  
Anonymous Anonimo said...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!

gennaio 05, 2010  
Blogger nicol said...

coches segunda mano barcelona
coches segunda mano VALENCIA
coches de segunda mano sevilla

gennaio 14, 2010  
Blogger nicol said...

Posada Rural

Soluciones informaticas en Madrid

Radiofrecuencia y Cavitacion

Tienda Disfraces

Arreglos de ropa en Madrid

Alta costura fiesta

Servicios Oficiales Delphi

Mudanzas en Madrid

Lamparas Proyectores

INSTALACION CALDERAS

ASNEF

ROCA

CALDERAS

Posicionamiento WEB

MOTOR

gennaio 28, 2010  
Anonymous Anonimo said...

MMA, or mixed martial arts, requires discipline and adherence to a proper schedule of strength training.
[url=http://www.mma-workout.org/]mixed martial arts training[/url]

febbraio 15, 2010  
Blogger nicol said...

SEGUNDAMANO Coches de ocasión y de segunda mano

ottobre 01, 2010  
Blogger Carlos Escamilla said...

reformas
masajes

febbraio 07, 2013  
Blogger cai huanglin said...

caihuanglin20150402
new jordans
red christian louboutin
chanel handbags
coach outlet store online
timberland boots
ralph lauren outlet
coach outlet store online
michael kors
coach factory outlet
abercrombie and fitch
cheap jerseys
coach factory
michael kors outlet
ray ban sunglasses outlet
discount oakley sunglasses
celine
jordan 3s
louis vuitton handbags
chanel outlet online
louis vuitton outlet stors
true religion
fake oakleys
coach outlet store online
gucci uk
michael kors canada
abercrombie kids
michael kors outlet
michael kors outlet
air jordans
ray ban sunglasses
gucci outlet online
ray ban glasses
michael kors canada
oakley eyeglasses
adidas wings
retro jordans
ralph lauren
michael kors
gucci outlet
hogan outlet

aprile 02, 2015  
Blogger Taibai Li said...

huangqihang0518burberry handbags
oakley sunglass
cheap oakleys
gucci outlet online
michael kors outlet
ralph lauren
true religion sale
burberry sale
tory burch outlet
toms outlet
true religion
fitflops outlet
nike air max
true religion outlet
pandora outlet
kate spade bags
true religion outlet
hollister clothing
coach outlet
polo ralph lauren
oakley sunglasses
rolex watches
kate spade outlet online
michael kors
ray ban sunglasses
ray ban sunglasses
michael kors
tory burch shoes
air max 90
michael kors outlet online
kate spade uk
ray ban glasses
abercrombie outlet
prada outlet
kate spade handbags
hollister clothing store
q

maggio 18, 2015  
Blogger Dongdong Weng said...

20156.4dongdong
ralph lauren
louis vuitton handbags
jordan 9
ray ban sunglasses
pandara jewelry
mont blanc pens
christian louboutin shoes
coach factory outlet
abercrombie store
michael kors
jordan 11s
michael kors
louis vuitton handbags
burberry outlet
coach outlet
ray ban outlet
michael kors outlet online
louis vuitton handbags
coach factorty outlet
nike air max
ray ban outlet
mont blanc pens
michael kors watches
adidas shoes
fendi outlet
michael kors handbags
tory burch outlet
retro jordans
chi flat iron
coach outlet stores
burberry outlet
michael kors outlet
louis vuitton

giugno 04, 2015  
Blogger Zheng junxai5 said...

zhengjx20160603
michael kors outlet clearance
nfl jerseys
adidas running shoes
michael kors outlet online sale
ralph lauren
hollister clothing
coach factory outlet
michael kors outlet
michael kors outlet
coach outlet
michael kors
oakley vault
cheap oakley sunglasses
fit flops
coach factory outlet
michael kors handbags
oakley sunglasses wholesale
nike uk
nfl jerseys
louis vuitton bags
tory burch boots
coach factory outlet
tiffany and co
michael kors outlet clearance
coach outlet
michael kors outlet
juicy couture
beats by dr dre
cheap jordans
nike roshe one
coach factory outlet online
insanity workout
jordan retro 8
coach outlet
ralph lauren home
ray bans
cheap oakley sunglasses
louis vuitton purses

giugno 03, 2016  
Blogger Xiaozhengm 520 said...

nike uk
gucci bags
gucci outlet
asics shoes
coach outlet
polo ralph lauren
ralph lauren
louis vuitton outlet
nike basketball shoes
coach factory outlet
michael kors outlet
michael kors outlet
toms outlet
michael kors outlet clearance
toms
coach canada
juicy couture
christian louboutin shoes
celine handbags
cheap jerseys
vans shoes outlet
oakley sunglasses wholesale
mont blanc pens
coach outlet store online
longchamp handbags
oakley sunglasses
ray ban sunglasses outlet
adidas originals shoes
coach factory outlet
louis vuitton
ray ban outlet
coach factory outlet
oakley sunglasses
michael kors outlet
jordans
louis vuitton outlet
celine handbags
michael kors outlet clearance
louis vuitton outlet online
2016.6.21haungqin

giugno 21, 2016  

Posta un commento

<< Home